Uno degli aspetti fondamentali per chi acquista una nuova auto ai giorni d’oggi è sicuramente quello di riuscire a trovare a bordo della vettura equilibrio tra tecnologia e sistemi di sicurezza. Essendo già nel 2020 e avendo a disposizione ormai le migliori tecnologie, le case produttrici di auto, anche nei modelli più economici, riescono a sorprenderci dotando i propri veicoli di sistemi di controllo Smart e dei migliori antifurto in commercio.
Ma anche se possedete l’ultimo modello di auto fiammante siamo sicuri che a bordo non sia dotata di una vera e propria DashCam. Per chi non sapesse cosa fosse, una DashCam è una videocamera da veicolo che vi permette di registrare ciò che accade di fronte a voi o alle vostre spalle. Sicuramente oggi è uno dei metodi più semplici e più efficaci per salvaguardare la vostra auto e le vostre ragioni in caso di incidente.
Ecco perché oggi abbiamo deciso di parlarvi dell’ AUKEY DRA2, lo specchietto retrovisore di Casa AUKEY dotato di DashCam e retrocamera.
AUKEY DRA2
Cosa c’è nella confezione?
Il packaging dello specchietto Smart AUKEY è caratterizzato da un design minimalistico e soprattutto Eco Green. Il primo dettaglio che salta all’occhio è sicuramente il materiale con cui è realizzato, ovvero cartone riciclato. Ci teniamo a precisare che avendo trattato prodotti di questa azienda già in passato abbiamo sempre apprezzato la scelta di rendere gli imballi riciclabili e utilizzando materiali già riciclati. Sicuramente questo dettaglio, fondamentale oggi come non mai, è messo in risalto dalla stessa azienda, incidendo su ogni scatola il loro motto “GO GREEN WITH AUKEY“.
Per quanto riguarda la parte frontale della confezione troviamo stampato il Logo AUKEY e un disegno stilizzato del prodotto stesso, mentre sul retro sono poste le informazioni di contatto e di locazione dell’azienda con i loghi delle varie certificazioni compresi il marchio CE, fondamentale per la regolamentazione Europea e anche il marchio RoHS.
All’interno della confezione troviamo:
- Dash Cam Specchietto
- Videocamera posteriore con cavo da 7m
- Caricatore auto con cavo USB Mini-B da 3,5m
- Quattro staffe di montaggio (2 + 2 di ricambio)
- Due viti
- Adesivo 3M
- Sei clip per cavo
- Strumento rimozione
- Manuale d’uso
- Garanzia
Caratteristiche di Design
Retro
La Mirror Dash Camera DRA2 di AUKEY nel retro è stata realizzata interamente in Plastica ABS e Policarbonato per dare robustezza ma nello stesso tempo anche leggerezza al dispositivo. Una delle particolarità dell’aspetto estetico dello specchietto è la trama data in fibra di carbonio per mimetizzarlo all’interno dell’abitacolo.
Nella parte più a sinistra del retro troviamo uno Speaker che ci permetterà di ascoltare gli audio registrati durante la riproduzione dei video e i feedback di tocco del Touch Screen, mentre nella parte più a destra troviamo l’obbiettivo frontale che è in grado di essere posizionato nella maniera più comoda grazie alla sua testa snodabile di 180°.
Nella parte centrale del retro del dispositivo vi sono poste, in prossimità dei ganci per le staffe, due bande in gomma che danno Grip allo specchietto facilitando così l’immobilizzazione dello stesso.
Per quanto riguarda invece l’alimentazione e l’archiviazione dei dati vi sono posti nel lato superiore uno Slot MicroSD compatbile fino a 128GB, un ingresso AV per il segnale video della retrocamera e un ingresso USB Mini-B per l’alimentazione del device.
Fronte
Il lato frontale dello specchietto invece è realizzato interamente in vetro antiriflesso e nasconde un Display Touch Screen da ben 6,8″ con una risoluzione da 1280x480px. Nella parte inferiore del dispositivo vi è posto un tasto che permette di spegnere e accendere lo specchietto tramite una lunga pressione o semplicemente impostare la modalità Stand-by con un singolo tocco. Le dimensioni complessive del DRA2 sono rispettivamente di 319 x 80 x 42mm.
Specifiche Tecniche
Modello | DRA2 |
Sensore di immagine | Videocamera frontale: SC2363 2-megapixel CMOS Videocamera posteriore: H65 1.3-megapixel CMOS |
CPU | MSC8336 |
Schermo | 6.8″ LCD |
Risoluzione Schermo | 1280 x 480p |
Angolo di visione | Videocamera frontale: 170° Videocamera posteriore: 160° |
Apertura | Videocamera frontale: f/2.2 Videocamera posteriore: f/2.3 |
Risoluzione di registrazione | Videocamera frontale: 1080p (30fps) Videocamera posteriore: 720p (30fps) |
Formato video | MOV |
Modalità di registrazione video | Loop, Motion Detection, Parcheggio, Time-Lapse e registrazione d’emergenza |
Registrazione del suono | On / Off |
Scheda MicroSD | Classe 10 o superiore, 128 GB Max |
Ingresso | DC 5V 2,5A via mini USB |
Batteria | 500mAh |
Temperatura operativa | -20°C -70°C |
Materiali | ABS, PC, Vetro |
Dimensioni | Dash Cam specchietto: 319 x 80 x42mm Videocamera posteriore: 31 x 23 x 23mm |
Funzionalità
La Mirror Dash Camera DRA2 di AUKEY oltre ad ampliare le dimensioni dello specchietto retrovisore della vostra auto permette sopratutto di registrare ciò che accade attorno al vostro veicolo grazie alla camera frontale e alla retrocamera che trovate in confezione . Tramite il Display Touch da 6.8” è possibile variare le modalità di registrazione e i parametri delle impostazioni.
Visualizzazione Home
Nella schermata principale del DRA2 oltre all’anteprima in tempo reale delle due camere sono mostrate in basso Data e Ora impostabili direttamente dal menù generali, mentre in basso in posizione centrale troviamo alcune impostazioni fondamentali e di rapido accesso. Di default sulla home è mostrata una doppia visualizzazione delle camere ma nel caso in cui avrete esigenza di passare in Full Screen da una camera all’altra, basterà semplicemente effettuare uno Swipe verso destra o verso sinistra.
Tramite la schermata principale del dispositivo è possibile disattivare la registrazione audio all’interno del vostro veicolo, quindi premendo sull’apposita icona non farete altro che disattivare il microfono posto direttamente sullo specchietto risultando così un’opzione molto comoda se si vuole mantenere la propria privacy. Uno degli aspetti fondamentali è sicuramente quello di poter regolare la luminosità del display in caso di controluce o troppo buio magari all’interno di una galleria.
Altre opzioni rapide disponibili all’interno della schermata principale ovviamente sono l’avvio o lo stop della registrazione, la possibilità di proteggere il video che si andrà a registrare (quindi non verrà sovrascritto una volta che avrete esaurito lo spazio della vostra MicroSD) e l’accesso al menù delle impostazioni.
Galleria Video e Modalità di registrazione
Il DRA2 oltre che a registrare permette anche di visualizzare ciò che è stato captato tramite il suo player integrato. Se si desidera vi è anche la possibilità di visualizzare solamente i video della camera frontale o della camera sul retro. Uno degli aspetti clou è la possibilità di trovare già suddivise in categorie i vari file in base alla tipologia di registrazione. La Mirror Dash Camera di AUKEY infatti ci mette a disposizione diverse modalità:
Registrazione in Loop
La registrazione si avvierà in automatico fino ad un massimo di 3 minuti e i vecchi filmati saranno sostituiti quando la memoria della MicroSD sarà piena. I video verranno salvati nella cartella “Normale” e nella cartella di “Emergenza” se viene attivata la registrazione di emergenza.
Modalità Parcheggio
Se nelle impostazioni generali verrà attivata la modalità parcheggio la Dash Cam utilizzerà la propria batteria interna ricaricabile quando l’alimentazione verrà scollegata allo spegnimento del motore. Se mentre l’auto è parcheggiata il G-sensor rileva un movimento o una vibrazione, si avvierà una registrazione in automatico con entrambe le camere e a schermo spento per 10 secondi prima di spegnersi. In questo caso i video verranno salvati nella cartella di “Emergenza“.
Registrazione Motion Detection
Se nelle impostazioni Generali verrà attivata la modalità di rilevamento dei movimenti il DRA2 inizirà a registrare non appena rileverà un movimento di fronte, interrompendola quando non rileverà più niente. In questo caso i video verranno registrati nella cartella “Motion Detection“. Per quanto riguarda questa modalità bisognerà acquistare a parte un kit di collegamento con corrente in uscita superiore a 2A.
Registrazione Time-Lapse
Se questa modalità verrà attivata la Dash Cam catturerà un’immagine al secondo per creare un video riprodotto a 30fps. In questo caso i video verranno salvati nella cartella “Normale”. (Questa modalità è solo a puro scopo di intrattenimento e non è adatta a scopi di monitoraggio durante la guida).
Retrocamera e Retromarcia Assistita
La retrocamera in dotazione è molto utile non solo per la registrazione di file video ma anche per avere un assistant in più durante la guida. Durante la fase di installazione della retrocamera sarà necessario collegare il cavo rosso al cavo di alimentazione della lampadina della retromarcia in modo che ingranata quest’ultima il dispositivo rileverà il cambio di tensione della lampadina, effettuando così a display uno Switch direttamente sulla retrocamera, mostrando anche delle linee guida indispensabili per effettuare un parcheggio eccellente.
Vi consigliamo di affidarvi ad un’elettrauto esperto per l’installazione della Mirror Dash Camera in modo da non arrecare danni alla vostra auto.
Team di geekmag.it
Test e Risoluzione Video
In questi due brevi video abbiamo testato per voi la risoluzione e la qualità video in condizione di poca luce con entrambe le camere.
Camera Frontale
Retrocamera
Installazione AUKEY DRA2
Considerazioni Finali
Abbiamo provato a lungo questa Mirror Dash Camera di AUKEY in modo da riuscire a cogliere tutti i PRO e i CONTRO. La domanda che in primis ci siamo posti è: ” È realmente necessario installare una camera di sicurezza sulla propria auto?”
In base all’utilizzo giornaliero che ne abbiamo fatto e considerando il fatto di non aver mai provato una Dash Cam possiamo solamente consigliarvi di acquistarne una proprio per avere realmente sotto controllo H24 il vostro veicolo, in particolar modo con il DRA2.
Se dobbiamo assegnare un giudizio alla qualità dei materiali possiamo dire che l’azienda ha fatto un ottimo lavoro sopratutto nell’assemblaggio di quest’ultimi. Il vetro posto frontalmente sembra essere molto resistente e non lascia tracce dei tocchi effettuati per gestire l’LCD Touch Screen. La qualità e l’angolo di visualizzazione sono veramente ottimi e la reattività del sistema ci ha veramente sorpreso.
Secondo noi, cosa molto importante è la mimetizzazione all’interno dell’abitacolo del device, e se ci è permesso vogliamo dirvi che dà quel tocco di classe in più all’aspetto estetico della vostra auto. Sicuramente i vostri amici e parenti ne resteranno colpiti! Il nostro giudizio, come avrete ben capito è positivo e noi con tutta sincerità ci sentiamo di consigliarvelo!
Nel caso abbiate deciso di acquistarlo vi lasciamo il link al prodotto quì sotto dove potrete trovarlo a 79,99€!
1 commento su “AUKEY DRA2: Lo specchietto retrovisore Smart dotato di DashCam e Retrocamera”