La scelta di un paio di cuffie bluetooth spesso è un impresa veramente ardua. La vasta disponibilità sul mercato di certo non facilita le cose e proprio per questo, con una lunga serie di recensioni dedicate sulle cuffiette wireless, vogliamo aiutarvi provando i dispositivi più acquistati negli ultimi anni riportando il nostro giudizio imparziale. Qualche mese fa vi abbiamo parlato delle Earbuds Wireless N5 di AUKEY, un prodotto di grande qualità a prezzi accessibili. Oggi vogliamo invece parlarvi del modello successivo, AUKEY EP-N7, che si rivoluziona non solo dal lato estetico ma soprattutto dal comparto audio integrando la modalità di Cancellazione attiva del rumore ed Ambient Mode.

AUKEY EP-N7 | Cosa c’è nella confezione?

Il packaging di queste Wireless Earbuds non si discosta dal solito utilizzato dall’azienda per altri prodotti. L’intera confezione è realizzata in cartone riciclato e riciclabile e riporta in maniera essenziale giusto qualche informazione come il logo, un disegno stilizzato del prodotto, le informazioni per contattare l’azienda e le varie certificazioni compreso marchio CE e RoHS. Al suo interno troviamo:

  • Auricolari Wireless
  • Custodia di ricarica
  • Tre paia di tappi in silicome (S/M/L)
  • Cavo USB -A / Type-C
  • Guida rapida
  • Manuale d’uso
  • Certificato di garanzia
Cuffie Wireless AUKEY EP-N7 - Confezione

Le cuffie wireless, un design decisamente originale

A differenza delle predecessori AUKEY EP-N5 che non discostavano molto le loro sembianze da quelle delle Airpods, il nuovo modello N7 presenta delle linee originali che sicuramente rendono queste cuffie iconiche. Il corpo è realizzato in plastica ABS di colorazione nero satinato, colorazione che funge da elemento di contrasto con il logo ed l’inserto led realizzati in finitura lucida. Sul gambo sono presenti ben due microfoni (che fungono da filtro per la modalità ANC ed Ambient Mode) e appunto l’area touch posta appena sotto la superfice circolare in trama lucida. Il led di stato è posto proprio sul pad circolare ed assumerà diverse colorazioni ovviamente in base allo stato della cuffia, alternandosi tra il blu ed il rosso.

Cuffie Wireless AUKEY EP-N7 - Auricolare

I due pin di ricarica sono posti invece sulla testa delle cuffie, che per questioni ergonomiche presenta una forma bombata disposta diagonalmente in grado di incastrarsi perfettamente all’interno del padiglione auricolare. Il suono è erogato da due driver da 8mm e forniscono bassi assolutamente profondi e frequenze alte chiare e cristalline. La durata delle singole cuffie dichiarata è di 5 ore ed anche i nostri test riportano una durata effettiva di “circa” 5 ore. La sua autonomia è garantita da una batteria di 50mAh posta per ogni singola cuffia. La certificazione IPX5 ne permette l’utilizzo sotto la pioggia e proteggerle dal sudore. La connessione avviene tramite la tecnologia Bluetooth 5.0 con un pairing veramente fulmineo. Il peso di soli 10g rende queste cuffie estremamente leggere e versatili. Entrambe le cuffie possono essere considerate “Master”, funzionano indipendentemente l’una dall’altra e possono essere utilizzate entrambi singolarmente.

Cuffie Wireless AUKEY EP-N7 - Panoramica auricolari e custodia

Modalità Active Noise Control e Ambient Mode

Le cuffie wireless AUKEY EP-N7, sono dotate di funzione ANC (Active Noise Control) e Ambient Mode. Per attivare tale funzione basta effettuare un tap prolungato su una delle cuffie per circa 2 secondi. I 4 microfoni posti sulle cuffie fungono da filtro ma lavorando in maniera opposta. La modalità di cancellazione attiva del rumore filtrerà i rumori provenienti dall’esterno abbattendoli, creando così un ambiente di ascolto privo di inquinamento acustico esterno. La modalità ANC permette infatti di percepire un ascolto maggiormente qualitativo con bassi assolutamente più profondi. La modalità Ambient mode invece funziona in maniera completamente opposta, infatti gli stessi 4 microfoni filtreranno il suono esterno amplificandolo in cuffia. Tale modalità è utile durante l’ascolto di musica per strada e permette quindi di sentire l’arrivo di un auto alle spalle o qualsiasi rumore circostante. Ovviamente la qualità del suono diminuirà ma non eccessivamente. Consigliamo comunque sempre l’utilizzo di una singola cuffia quando si è alla guida di un veicolo.

Cuffie Wireless AUKEY EP-N7 - Panoramica

Musica e chiamate di alta qualità

Le N7 ci hanno veramente colpito per quanto riguarda la qualità in chiamata. Durante l’utilizzo quotidiano abbiamo provato per ore ed ore queste cuffiette ponendole a test molto rigidi e stressanti. L’audio in chiamata è veramente di qualità eccelsa ed è privo di qualsiasi effetto metallico spesso udibile con altri modelli stessi di AUKEY o di altri brand. Anche il ricevente ci ha comunicato di sentirci in maniera forte e chiara pur trovandoci in una zona molto rumorosa come il centro città.

La gestione nelle EP-N7 avviene appunto tramite piccoli tap sull’area touch. Purtroppo non è possibile aumentare ed abbassare il volume direttamente dagli auricolari.

  • x1 Tap sulla cuffia destra o sinistra per mettere Play/Pausa.
  • x2 Tap sulla cuffia sinistra per selezionare la traccia precedente.
  • x2 Tap sulla cuffia destra per selezionare la traccia successiva.
  • x1 Tap sulla cuffia sinistra per rispondere ad una chiamata.
  • x1 Tap sulla cuffia destra per declinare una chiamata.
  • x3 Tap sulla cuffia destra o sinistra per attivare l’assistente vocale.
  • x1 Tap prolungato di due secondi sulla cuffia destra o sinistra per attivare la modalità ANC o Ambient Mode.
  • x 1 Tap prolungato sulla cuffia destra o sinistra per eccedere e spegnere gli auricolari.
Cuffie Wireless AUKEY EP-N7 - Indossabilità

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:

La custodia di ricarica

La custodia di ricarica delle AUKEY EP-N7 riprende lo stile delle cuffie con una colorazione anch’essa nero satinata e realizzata interamente in plastica ABS. Il case dispone di 4 led di stato che indicano la stato della batteria, batteria ai polimeri di litio di 500 mAh che garantisce fino a 4 ricariche per paio. Il tempo di ricarica è di 1,5 ore ed il suo peso è di soli 32g. La sua forma smussata rende il case veramente comodo da trasportare in tasca. L’unica pecca forse è la solidità del coperchio che a nostro parere monta una cerniera molto blanda ed instabile. Gli auricolari al suo interno sono tenuti magneticamente e provando a sollecitarne la caduta con movimenti bruschi rimangono comunque ben saldi nell’apposita sede.

Cuffie Wireless AUKEY EP-N7 - Custodia di ricarica

AUKEY EP-N7: Prezzo e conclusioni

Le cuffie wireless AUKEY EP-N7 sono disponibili su Amazon Italia al prezzo di 69,99€ piazzandosi così nella fascia medio-alta. Se il prezzo forse potrebbe sembrarvi leggermente eccessivo, dopo averle testate, a nostro parere risulta un prezzo veramente bilanciato. Questi auricolari si caratterizzano per il loro design e soprattutto per la qualità audio. La qualità in chiamata è uno dei punti che più ci ha colpito poiché avendo provato diverse tipologie di Earbuds Wireless, spesso dispositivi di fascia alta peccavano proprio sul lato chiamata. La qualità audio durante la riproduzione di film e di musica è ottima, prediligiamo molto i bassi potenti e quindi per noi è una caratteristica veramente gradita. In particolare, anche se i bassi sono molto evidenti, le frequenze medie ed alte risultano sempre ben bilanciate e non sovrastate da quelle più basse.

Il lato autonomia è veritiero da quanto dichiarato dall’azienda e fino ad oggi non abbiamo riscontrato problemi nell’utilizzo quotidiano. Se siete amanti del Plug & Play queste cuffie faranno sicuramente al caso vostro. La facilità di connessione è un altro must, basta infatti estrarle dal case ed in automatico, una volta associato il dispositivo tramite Bluetooth, effettueranno il pairing in meno di un secondo. Il nostro parere è quindi positivo e se volete acquistarle, come sempre, vi lasciamo il Box Amazon quì sotto.

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!

AUKEY EP-N7 | La nostra scheda di valutazione

Il modello N7 è il successore delle ormai passate cuffie N5 di casa AUKEY. I vantaggi che porta con se rispetto al fratello minore sono veramente tanti a partire dalla forma questa volta originale. Le AUKEY EP-N7 inoltre sono dotate di Cancellazione attiva del rumore ed Ambient Mode.
8.6

Le abbiamo testate a lungo decidendo di assegnare un punteggio di tutto rispetto. La qualità audio in chiamata è eccelsa ed anche durante la riproduzione di musica e film. I materiali di costruzione risultano solidi, anche se la cerniera del case forse un po' instabile.

Pro
  • Confezione riciclata e riciclabile salvaguardando l'ambiente.
  • Design originale.
  • Qualità audio in chiamata eccellente.
  • Bluetooth 5.0 reattivo e Plug & Play.
  • Driver da 8mm con equalizzazione ben bilanciata.
  • Batteria durevole anche nel tempo.
Contro
  • Cerniera leggermente instabile.
  • Impossibile aumentare e ridurre il volume direttamente dagli auricolari.
Nicolò Campanella
Founder & Editor in Chief

Founder & Editor in Chief di GeekMag.it. Ho 24 anni e sono siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Geek..come me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *