Quando si è in cerca di un paio di Cuffie Wireless gli standard più ricercati sono ergonomia, qualità audio, dimensioni e peso; caratteristiche fondamentali per garantire miglior comfort magari durante lunghe giornate di lavoro e di intenso utilizzo. Qualche tempo fa abbiamo recensito le AUKEY EP-T21, gli auricolari di fascia economica che hanno riscosso enorme successo per il proprio rapporto qualità-prezzo.

Ma udite, udite! In questa recensione vi parleremo invece delle nuovissime EP-T25 di AUKEY, il fratello maggiore delle EP-T21 che porta con se migliorie sul comparto audio e non solo, rimanendo però su una fascia di prezzo bassa e accessibile a chiunque!

AUKEY EP-T25

Scopriamo il Packaging ed il suo contenuto

Come ogni prodotto AUKEY il packaging delle EP-T25 non si differenzia molto dagli altri prodotti, rimanendo su linee semplici e minimal con imballi realizzati in cartone riciclato ma molto robusti. Una volta assaporate le informazioni essenziali riportate in confezione scopriamo il contenuto che si cela all’interno dove troviamo:

AUKEY EP-T25 Panoramica Confezione
  • Auricolari Wireless
  • Custodia di ricarica
  • Tre paia di tappi in silicone (S/M/L)
  • Cavo USB A to C
  • Guida Rapida (Molto comoda)
  • Manuale d’uso
  • Certificato di garanzia

Design e Qualità per le nuove True Wireless Earbuds

Il primo aspetto fondamentale è la robustezza e fattura dei materiali, un punto a favore per le nuove EP-T25 che sale di un gradino rispetto alle sue predecessori. Case e Auricolari sono entrambi realizzati in Plastica ABS di colorazione nera opaca in modo da non lasciare quelle fastidiosissime impronte che tutti conosciamo!

Case Compatto e Pairing instantaneo

Le dimensioni del case sono più contenute del normale mantenendosi in linea con un peso di soli 28g, talmente comodo da trasportare in tasca che dimenticherete di averlo insieme a voi. La qualità dei materiali si classifica tra le migliori rispetto ai competitor regalandoci un meccanismo di apertura solido in grado di trasmettere quel feeling premium di cui tutti siamo in cerca.

Al suo interno una batteria da 350mAh garantisce fino a quattro ricariche e a sua volta viene alimentata tramite la porta Type-C di 5V presente sul retro in grado di raggiungere il massimo dell’autonomia in un’ora e mezza.

AUKEY EP-T25 Dettagli Case di Ricarica

La custodia di ricarica è dotata di ben cinque Led di stato; quattro di questi sono posti sulla parte frontale con la feature di indicare il livello di autonomia rimanente (ogni led indica il 25% di autonomia), mentre il quinto è posto al suo interno con la funzione di segnalare la messa in carica delle cuffiette.

La tenuta delle Earbuds, grazie ai due magneti posti nel case, è talmente ottima che pur scuotendo con forza rimangono ben salde nella sede in cui sono riposte.

Design futuristico e Driver da 6mm

Il primo dettaglio che salta all’occhio è la forma ispirata alle AirPods Pro di casa Cupertino, scelta mossa, a nostro parere, da qualità tecniche sfruttando le ricerche degli ingegneri di Apple per trovare la miglior ergonomia sul mercato; scelta azzeccata che rende le EP-T25 estremamente comode soprattutto adattandole con i gommini di varie taglie presenti in confezione.

Il gambo piccolo ospita alla sua estremità un microfono per le chiamate ed i comandi vocali, oltre ovviamente ai due pin che consentono la ricarica all’interno del case. Sulla testa è posto un sensore touch per la gestione dei comandi; un Tap per andare in Play o Pausa, due Tap per cambiare traccia o accettare e rifiutare una chiamata e tre Tap per avviare l’assistente vocale come ad esempio Siri o Google Assistant. Purtroppo la risposta ai tocchi pecca di un leggero ritardo di circa un secondo, nulla di particolarmente preoccupante vista la presenza dei feedback sonori.

AUKEY EP-T25 Cuffia Retroilluminata

Le Earbuds EP-T25 sfruttano la connettività Bluetooth 5.0 che garantisce un pairing fulmineo all’apertura del case (ovviamente prima bisogna associarle al proprio device). Per spegnerle basterà semplicemente riporle nella propria sede e chiudere il coperchio. Una feature interessante è inoltre la certificazione IPX5 per la resistenza all’acqua e alla polvere.

Se forse credete che abbiamo detto tutto vi sbagliate! Ogni auricolare e dotato di una batteria ai polimeri di litio di 40mAh in grado di fornire 5 ore di autonomia con una sola carica di circa 1 ora. Il peso di ognuna è di 7g, una vera piuma!

Qualità audio in Chiamata e riproduzione Media

Le EP-T25 sono dotate da due Driver da 6mm che a parer dell’azienda dovrebbero assicurare bassi più potenti. Il nostro parere si discosta un po dalle dichiarazioni aziendali in quanto sicuramente rispetto alle EP-T21 hanno subito un enorme salto di qualità per quanto riguarda il comparto audio garantendo bassi più generosi rispetto al fratello minore ma durante i test abbiamo riscontrato che i bassi non risultano poi così profondi durante la riproduzione media.

AUKEY EP-T25 Dimensioni Auricolare

Per il resto le frequenze medie risultano rotonde e gli alti cristallini e poco fastidiosi. L’utilizzo in chiamata è uno degli aspetti che più ci è piaciuto, l’audio del chiamante è chiaro e pulito riscontrando anche le stesse qualità dal ricevente. Il microfono MEMS è uno dei punti di forza, non è semplice trovare delle True Wireless che non graffiano l’audio e non risultino distanti. Inoltre durante le chiamate il ricevente gode di un audio pulito senza percepire alcun rumore di sottofondo.

Scheda Tecnica

Auricolari

ModelloEP-T25
TecnologiaBT 5, A2DP, AVRCP, HFP, HSP, AAC
Driver1 x 6mm / 0,24″
Sensibilità90 ± 3dB
Gamma di Frequenza20Hz – 20kHz
Impedenza16ohm ± 15%
Tipo di microfonoMEMS (chip del microfono)
Sensibilità microfono-38dB ± 1dB
Gamma di frequenza del microfono100Hz – 10kHz
Tempo di carica1 ora
Durata batteriaFino a 5 ore
Tipo di batteriaLi-Polymer (2 x 40mAh)
Intervallo operativoFino a 10m
Valutazione IPIPX5
Peso7g

Custodia di ricarica

Ingresso di caricaDC 5V
Tempo di carica1.5 ore
Tipo di batteriaLi-Polymer (350mAh)
Numero di ricariche degli auricolari4 volte (il paio)
Peso28g

Considerazioni Finali

Le AUKEY Earbuds EP-T25 complessivamente soddisfano ogni aspettativa, il Design moderno e le linee pulite del case rendono il prodotto esteticamente innovativo e gradevole. Il pairing come detto in precedenza è un punto di forza non da sottovalutare e la qualità audio rispecchia comunque standard molto alti. L’audio in chiamata a sua volta è anch’esso un ulteriore punto di forza che rispetto alle competitor risulta il migliore in assoluto. Il prezzo di listino è di 39,99€ ma al momento le trovate in sconto su Amazon con un prezzo di 30,99€, ovviamente vi invitiamo ad approfittare dell’offerta trattandosi di cuffiette che vi deluderanno difficilmente!

Nel dubbio, come al solito, vi lasciamo il Box quì in basso per l’acquisto su Amazon!

AUKEY Cuffie Bluetooth 5 Bassi Potenziati,...
  • Potenti Prestazioni dei Bassi: i driver dinamici da 6 mm potenziati offrono un suono ad alta...
  • Più Facili da Collegare: aprire il coperchio della custodia di ricarica e gli auricolari si...
  • 25 Ore di Riproduzione: gli auricolari trasmettono il suono stereo Hi-Fi per un massimo di 5 ore con...

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook.

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

2
Nicolò Campanella

CEO, Founder e Autore di GeekMag.it. Sono Nicolò, ho 23 anni e sono Siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Nerd..come me!
0 Condivisioni