fbpx

Come ogni postazione da Gaming (o ufficio) che si rispetti, sulla propria scrivania non può mancare il cuore pulsante di ogni azione che svolgete sul vostro PC, ovvero un bel Mouse! Le caratteristiche primarie che vengono considerate durante l’acquisto di un mouse fondamentalmente sono due: Design e Prestazioni!

In questa recensione vogliamo portarvi sul piatto il GM-F3 di AUKEY, uno dei mouse da gaming prodotti dall’azienda che abbiamo deciso di provare per voi!

AUKEY GM-F3

Cosa c’è nella confezione?

Rispetto alle solite confezioni che AUKEY mette a disposizione dei suoi prodotti, gli accessori da Gaming vengono forniti di packaging esteticamente diversi e a volte anche molto più dettagliati! Nel caso di questo mouse, la confezione si presenta totalmente in cartone nero, con il logo dell’azienda (rivisitato per l’accessoristica da gaming) stampato in trama lucida. Sul retro invece sono impresse alcune informazioni di contatto dell’azienda con le solite certificazione per gli standard europei.

All’interno della confezione troviamo:

  • Un Mouse da Gaming GM-F3.
  • Un Manuale delle Istruzioni.
  • Una Card di Garanzia.

Caratteristiche di Design

Il GM-F3 è costruito in Plastica ABS principalmente nera con alcuni inserti in colorazione grigio metallizzato. Sul dorso del mouse si presenta in bella mostra il logo AUKEY illuminato dai LED RGB presenti al’interno del dispositivo.

Il nome Scarab Mouse deriva dai particolari disegni posti ai laterali che vengono illuminati anch’essi da LED RGB completamente personalizzabili sia in colorazione che in animazione tramite il software proprietario messo a disposizione sul sito di AUKEY nella sezione Downloads.

Una delle caratteristiche principali, oltre alla sua ultra leggerezza e alla reazione di risposta come vedremo in seguito, sono i sei pulsanti presenti nel corpo del Mouse con funzioni interamente personalizzabili. Oltre ai due tasti di navigazione e la rotellina troviamo anche il pulsante per la variazione dei DPI e due ulteriori tasti personalizzabili per accrescere la comodità di utilizzo.

La forma del Mouse è stata ideata per garantire maggior ergonomia e la presenza di due gommini in finitura lucida sotto permettono movimenti decisi ma piuttosto morbidi.

Non trattandosi di un Bluetooth Mouse ovviamente il collegamento avviene tramite Cavo USB, costruito con un particolare intreccio in Nylon per una maggior robustezza.

Funzionalità e Personalizzazione

Il Mouse GM-F3 è stato ideato per un estremo utilizzo nell’ambito del Gaming soprattutto per le caratteristiche di cui dispone. Il sensore ottico ad alta precisione SPCP6651B lavora a ben 7200 DPI senza nessuna interpolazione, con un polling rate fino a 1000Hz, una velocità fino a 66 IPS e un’accelerazione massima di ben 22,5G il che lo rende particolarmente adatto per i giochi FPS.

Il suo peso di 75g aiuta molto nei movimenti con scatti veloci ma rimane comunque ben saldo sul tappetino.

L’interfaccia di alimentazione è una semplice USB 2.0 5V 80mA, compatibile con tutte le versioni Windows e Mac OS. L’efficienza dei tasti garantita dall’azienda è di circa 20 milioni di Click.

Software di personalizzazione

Come abbiamo anticipato in precedenza, Il GM-F3 è reso completamente personalizzabile con l’ausilio del software proprietario AUKEY che potete scaricare direttamente da questo link (Il software è disponibile solamente per Windows e funziona esclusivamente con il modello GM-F3).

Il programma è composto da quattro interfacce di personalizzazione. La prima è quella che ci consente di cambiare le funzioni dei 6 tasti in modo da usarli come più ci piace.

La seconda scheda ci consente di impostare dei settaggi avanzati come ad esempio la velocità di reazione ai click, il Custom Firing, il Report Rate o i Profili DPI.

La terza schermata è interamente dedicata ai LED RGB e ci consente di impostare la velocità delle animazioni e soprattutto lo stile di animazione.

Per ultimo, una funzione secondo noi molto interessante, è la finestra che ci consente di creare delle Macro, ovvero delle azioni preimpostate manualmente che poi il software andrà a gestire automaticamente facendo svolgere movimenti su schermo al mouse.

Scheda Tecnica

ModelloGM-F3
Numero di Pulsanti
6
Interruttore per i Pulsanti Sinistro e DestroHUANO 65±15gf
Durata della Vita dei Pulsanti Sinistro e Destro20 milioni di clic
InterfacciaUSB 2.0
IngressoDC 5V 80mA
SensoreSensore Ottico SPCP6651B
DPI Regolabile Software200-400-600-800-1000-1200-1600-2000-2400-3200-4800-7200 DPI
Risoluzione Massima7200 DPI
Velocità Massima 66 IPS
Accelerazione Massima22,5 G
Frequenze di Polling125/250/500/1000 Hz
Requisiti di SistemaWindows XP / Vista / 7/8/10, Mac OS
Materiale della CassaABS
Materiale del CavoNylon intrecciato
Lunghezza del Cavo1,5 m / 4,9 “
Dimensioni120 x 73 x 40 mm / 4,72 “x 2,87” x 1,57 “
Peso (cavo escluso)75g / 2,65 oz

Conclusioni Finali

Vogliamo concludere questa nostra recensione partendo dal prezzo: 24,99€! Non eccessivo considerando anche la possibilità di una customizzazione completa e in confronto ad altri prezzi di mercato potrebbe rientrare nella fascia medio-economica della sua categoria. L’impatto visivo è veramente sorprendente; la luce emanata dai LED non è per niente invasiva e non infastidisce durante l’utilizzo al buio! I 7200 DPI si sentono e permettono un’esperienza di gioco Full Immersion decisamente accattivante, ovviamente 7200 DPI per l’utilizzo in ufficio potrebbero esser eccessivi e poco utilizzabili ma non è un problema vista la possibilità di abbassare il range.

Come detto qualche paragrafo fa la leggerezza del mouse forse risulta troppo eccessiva e anche se siamo abituati alla buona fattura dei materiali di AUKEY forse avremmo preferito una qualità costruttiva maggiore.

Tutto sommato si tratta veramente di un bel dispositivo da sfoggiare nelle vostre postazioni!

Se siete arrivati fin qua vi invitiamo a postare qui sotto nei commenti DISQUS la foto della vostra postazione! Pubblicheremo le migliori sul nostro profilo Instagram @geekmag.it.

Vi lasciamo quì sotto il Box per l’acquisto su Amazon!

Vieni e trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

1
10 condivisioni, 1 punto
Nicolò Campanella

CEO, Founder e Autore di GeekMag.it. Sono Nicolò, ho 23 anni e sono Siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Nerd..come me!
Scegli un Formato
Articolo
Scrivi una Guida o una Recensione
Lista
Stila una lista
Classifica
Crea una classifica interattiva per scegliere il migliore insieme alla Community
Video
Carica una Video Recensione, un Tutorial o qualsiasi altro in ambito Geek