Bonus PC e Tablet 2021: Come funziona e chi ne ha diritto

Il bonus PC e Tablet venne introdotto nella passata primavera in corrispettivo dell’implementazione sia dello Smartworking che della didattica a distanza. Infatti il suddetto bonus permetteva alle famiglie più disagiate di digitalizzarsi e rimanere connessi in un periodo pandemico come questo in cui non essere collegati può creare moltissimi problemi.

Bonus PC e Tablet: Chi ne ha diritto e come funziona

Il bonus è un vero e proprio sconto che viene garantito a coloro i quali lo richiedano e ne abbiano bisogno. Viene emesso sotto forma di voucher alle famiglie considerate indigenti in relazione alla valutazione del loro ISEE: la soglia scelta è quella dei 20.000 euro annui. Si pensa già in una seconda fase di estendere questo diritto a tutte le famiglie, così come alle imprese, il cui capitale annuo non superi i 50.000 euro ma per il momento nessuna notizia è stata diffusa. Ha tendenzialmente un funzionamento simile a quanto in passato era erogato come bonus docenti.
Il voucher ha un semplice funzionamento: viene riconosciuto uno sconto sul singolo apparecchio di 500 euro, come sconto fattura, oppure sulla connessione in fibra internet per 12 mesi, senza obbligo per la stessa di vincolarsi ad un contratto per più di 12 mesi (possibile rivolgersi ai fornitori presenti sul mercato per verificare la copertura internet della zona considerata dove si abita). Questa offerta deve decadere senza obblighi di rinnovo; resta ovvio che il cliente ha la possibilità di portarla avanti contrattualmente se lo desidera.

Bonus PC e Tablet 2021 - Internet Fibra


Molti operatori stanno approfittando di questo bonus, riconosciuto ad ogni nucleo familiare avente diritto, per modificare le offerte presenti sul mercato. E’ il caso di Iliad, per esempio, che ha migliorato ancora più la sua già validissima offerta di mercato aumentando la velocità di connessione ed i giga inclusi.

Come accedere al Bonus

Il voucher è emesso da una società filo governativa cioè Infrastrutture e telecomunicazioni per Italia. Il reale problema del bonus è la richiesta che deve essere fatta al singolo operatore telefonico. Spesso può creare una serie di problematiche.

Infatti è proprio il fornitore a dover passare per la sopracitata società e gli operatori iscritti hanno l’obbligo di presentare un’offerta valida con molte garanzie anche per i consumatori in relazione alle condizioni che il bonus impone fra cui costi coperti dal contributo di stato e come sottoscrivere le offerte presenti.

Tutto ciò crea non pochi problemi, in quanto alcuni costi sono direttamente legati al soggetto che sottoscrive l’offerta e quindi non tutta la connessione in questo caso può essere coperta da bonus.

Bonus PC e Tablet 2021 - Operatore di Telefonia

Problematiche principali del Bonus PC e Tablet

Alcune problematiche direttamente legate al bonus sono emerse dalla sua analisi:

  1. Solo alcune connessioni sono legate a questo bonus (per lo più connessioni ultraveloci e moderne come 5G e fibra ottica);
  2. Computer e tablet possono essere scontati SOLO se legati direttamente alla connessioni internet, perciò rispetto al bonus insegnanti lo sconto è indiretto;
  3. L’utente formalmente non è in alcun modo libero di scegliere come ottenere il bonus ma è legato ad una connessione fissa che deve per forza sottoscrivere per ottenere il bonus.

Detto questo il bonus appare una grande opportunità, soprattutto per quelle famiglie che sono rimaste fuori dalla digitalizzazione degli ultimi anni e, con l’evolversi dei tempi, tutto ciò appare una grandissima opportunità. Che sia uno sconto diretto o meno in questo contesto conta poco.

Bonus PC e Tablet 2021 - PC e Tablet

Vantaggi per i consumatori

Come detto, vantaggio principale è quello legato ad una maggiore digitalizzazione delle famiglie coinvolte, soprattutto perché indigenti. Inoltre l’annessione di una connessione veloce può favorire anche delle scelte migliori dal punto di vista del controllo da remoto di alcuni elettrodomestici presenti nell’immobile: infatti questi controlli permetterebbero di risparmiare anche una notevole quantità di denaro applicando in bolletta delle tariffe sempre più legate ai reali consumi. Il fornitore di mercato può sempre essere analizzato tramite internet o tramite il contatto telefonico e supporterà il consumatore nella scelta.

Il territorio nazionale inizia ad essere coperto per intero da queste forme di connessioni moderne; chiaramente tutto ciò permette anche una digitalizzazione sempre più ampia sul nostro territorio anche dal punto di vista burocratico. Rivolgersi a professionisti del settore tecnologico anche solo per farsi consigliare dal punto di vista delle macchine da acquistare può fare la differenza.

Vieni a trovarci!

Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!

Lascia un commento