Sicuramente vi sarà spesso capitato di dover accedere a diversi siti o App con un account Google diverso rispetto a quello che usate principalmente. Nella maggior parte dei casi, se non quasi sempre, risulterà praticamente impossibile per un motivo ben preciso: Bisogna cambiare l’account predefinito di Google!

Quando effettuate l’acquisto di uno Smartphone o Tablet con sistema operativo Android, durante la procedura di prima configurazione, il vostro nuovo OS vi chiederà di inserire un’account Google per accedere a diversi servizi. Ebbene quello sarà il vostro account primario che effettuerà l’accesso in automatico in particolar modo alle App di Google.

Supponiamo che avete impostato due account Google sul vostro device. Per rendere “predefinito” l’account impostato successivamente ovviamente dovrete disconnettervi dall’account attualmente principale. In questa guida vi mostriamo come fare.

Rimuovere l’account Google

  • Per iniziare scorri il menù a tendina dall’alto del tuo dispositivo e clicca sull’icona a forma di ingranaggio per aprire il menù “Impostazioni“.
Cambiare Account Google su Android Schermata 1
  • Scorri verso il basso e seleziona “Google“.
Cambiare Account Google su Android Schermata 2
  • Il tuo account Google predefinito verrà mostrato nella Tab in alto. Per iniziare con la rimozione dell’account seleziona la freccia a discesa per visualizzare le impostazioni di gestione.
Cambiare Account Google su Android Schermata 3
  • Arrivati a questo punto, tocca “Gestisci gli account su questo dispositivo“.
Cambiare Account Google su Android Schermata 4
  • Visualizzarai i diversi account collegati al tuo Smartphone o Tablet, seleziona l’account Google predefinito che vuoi rimuovere.
Cambiare Account Google su Android Schermata 5
  • A questo punto, tocca “Altro” e seleziona “Rimuovi Account“.
Cambiare Account Google su Android Schermata 6
  • Riceverai un avviso prima di rimuovere definitivamente l’account. Ricorda che una volta effettuata la procedura verranno eliminati Messaggi, Contatti ed altri dati relativi al tuo account. Talvolta questi dati sono soggetti a Backup periodici ed una volta riaggiunto i dati verranno ripristinati.
Cambiare Account Google su Android Schermata 7

Clicca su “Rimuovi Account” ed il gioco sarà fatto.

Aggiungere un nuovo Account Google

Effettuata la procedura descritta prima, il tuo account sarà stato rimosso con successo dall’elenco del tuo dispositivo. Adesso però bisogna aggiungerne uno nuovo.

  • Tocca sulla X in alto a sinistra per ritornare nella Tab impostazioni di Google.
Cambiare Account Google su Android Schermata 8
  • Seleziona nuovamente l’icona della freccia a discesa accanto al tuo nome per aprire l’elenco degli account. Questa volta, tocca “Aggiungi un altro account“.
Cambiare Account Google su Android Schermata 9
  • Una volta che avrai confermato la tua Impronta Digitale o inserito il PIN, ti verrà chiesto di aggiungere le credenziali per accedere al tuo nuovo account.
Cambiare Account Google su Android Schermata 10

Adesso, non appena l’importazione di tutti i dati sarà completata, avrai cambiato il tuo account predefinito di Google con successo!

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook.

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

0
Nicolò Campanella

CEO, Founder e Autore di GeekMag.it. Sono Nicolò, ho 23 anni e sono Siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Nerd..come me!
Iscriviti al nostro
Canale Telegram!
Selezioniamo centinaia di Offerte, errori di prezzo e Coupon per TE!
Iscriviti al nostro
Canale Telegram!
Selezioniamo centinaia di Offerte, errori di prezzo e Coupon per TE!
0 Condivisioni