Con l’arrivo dell’estate e del sole cocente l’utilizzo di occhiali da sole e di un paio di cuffiette, durante una passeggiata sul lungo mare o durante una corsetta mattutina in montagna, diventa un’abitudine quasi essenziale. A congiungere il tutto ci ha pensato FAUNA, azienda Austriaca fondata nel 2019 nata dalla stretta collaborazione tra il noto brand di occhiali da sole Zeiss® e l’azienda austriaca founder leader nel settore audiofilo USound. Fauna al momento conta sullo store ufficiale 4 modelli con montature dedicate al look femminile e a quello maschile. In questa recensione parleremo e testeremo il modello Unisex Spiro Transparent Brown parlando dello studio del design e soprattutto dell’ingegnerizzazione del comparto audio posto sulle due aste.

FAUNA Spiro Transparent Brown

Packaging curato ed accessori

Gli occhiali da sole FAUNA mostrano la sua eleganza e qualità sfoggiando una confezione che non ha nulla da invidiare ai migliori competitor firmati. Il packaging di colorazione corallo mostra orgogliosamente il logo FAUNA ed un immagine anteprima del dispositivo al suo interno. Sul suo retro è posto un adesivo informativo che fa luce sugli aspetti tecnici e sul contenuto della confezione. Sfilando la copertura troviamo il materiale informativo riposto all’interno di un’astuccio semiaperto contenente anche il classico panno per la pulizia delle lenti firmato dall’azienda.

Recensione occhiali da sole smart FAUNA - Confezione

Al di sotto è ben riposta la custodia (anch’essa Smart) contenenti gli occhiali da sole e per finire nell’ultimo livello della confezione è presente anche il cavo di ricarica Type-C abbinato alla colorazione corallo del packaging. All’interno della confezione troviamo quindi:

  • Manuali delle istruzioni ed informativi Multilingua.
  • Panno in microfibra per la pulizia delle lenti.
  • Custodia di ricarica per gli Occhiali Smart.
  • Occhiali da sole FAUNA Spiro Transparent Brown.
  • Cavo di ricarica USB-A to Type-C.
Recensione occhiali da sole smart FAUNA - Manuali cartacei

Spiro Transparent Brown, Design elegante ed al contempo sportivo

Il primo aspetto interessante per ogni occhiale è proprio il design, da abbinare alla propria persona ed allo stile che più ci piace. Gli occhiali da sole FAUNA mantengono linee stilistiche adatte ad ogni gusto pur sfoggiando solamente quattro modelli. La particolarità che contraddistingue il marchio oltre alla qualità, è la tecnologia ingegnerizzata contenuta all’interno di ogni asta, che però si mostra più spessa rispetto ai tipici occhiali. Gli occhiali FAUNA possono essere acquistati sia con lenti colorate che normali, con lenti Zeiss® Dura Vision Blue Protect e lenti Carl Zeiss® Vision per i modelli da sole. Oltre a ciò è possibile effettuare il cambio lenti in qualsiasi ottica, con la possibilità di essere dotate quindi di lenti graduate. A facilitare il tutto viene in soccorso un piccolo manuale illustrativo da mostrare all’ottico, che potrà accuratamente effettuare il cambio lenti e calibrare gli occhiali per ogni tipologia di viso.

Recensione occhiali da sole smart FAUNA - Occhiali smart

Dettagli che fanno la differenza

La montatura e le aste sono dotate di certificazione IP52 che permette l’utilizzo anche in condizioni di pioggia e di eccessiva sudorazione. Ovviamente non si tratta di occhiali waterproof e non possono essere utilizzati sotto la doccia o ad esempio in piscina. Il modello Spiro Transparent Brown in nostro possesso presenta un Frame trasparente tendente alla colorazione marrone, abbinata quindi alle lenti Zeiss® della medesima colorazione sfumata.

La qualità di tali lenti garantisce una protezione da più del 99% delle radiazioni UVA e UVB, una visione chiara senza distorsioni, sono privi di BPA, trasparenti quasi quanto le lenti per occhiali in vetro minerale e soprattutto garantiscono una leggerezza del 50% in più rispetto alle classiche lenti. Gli occhiali FAUNA sono quindi anche in grado di filtrare la luce BLU artificiale emanata da Display come ad esempio Smartphone e PC, rimanendo quindi utili anche per l’utilizzo quotidiano in una sessione di studio o smart working.

Recensione occhiali da sole smart FAUNA - Tecnologia BlueProtect_Zeiss

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Sound System e Touchbar integrati nelle aste!

La vera e propria rivoluzione ha sede nelle due aste degli occhiali da sole FAUNA. Ogni asta (realizzata nel nostro caso in colorazione nera) dà alloggio ad un microspeaker USound MEMS, un mini woofer per la riproduzione audio e due microfoni per interloquire con l’assistente vocale o nel caso di una chiamata. Sulla superfice dell’asta è inoltre posto un ampio pannello Touch per interagire con i vari comandi ed una batteria da 100mAH che garantisce fino a 20h di standby e 5 ore di riproduzione continua, che si riducono a 4 ore con l’utilizzo al massimo del volume o nel caso di continua attivazione dell’assistente vocale. Il tempo di ricarica si aggira intorno alle 2 ore. L’utilizzo di questi occhiali durante la riproduzione di musica o messaggi vocali permette di sentire i rumori ambientali esterni e quindi anche la presenza di imminente pericolo.

La qualità in chiamata, contro le nostre aspettative è veramente alta. L’interlocuzione è agevolata dai quattro microfoni che permettono al ricevente di sentire in maniera chiara e forte anche in presenza di rumori di sottofondo. L’audio in chiamata è quindi chiaro anche per il chiamante stesso.

La ricarica degli occhiali avviene tramite 4 pin nascosti posti all’estremità di ogni asta in concomitanza al frame. Tali pin risultano visibili solamente ad occhiali richiusi, in modo tale da esser posizionati nella propria custodia e ricaricarsi entrando in contatto con la medesima. Gli occhiali da sole FAUNA sono dotati di tecnologia Bluetooth 5.0 con un range di copertura fino a 10mt. Sono compatibili con Android 6.0 e versioni successive o con iOS 10 e versioni successive. Il peso di 50g rende gli occhiali non esageratamente pesanti data la dimensioni delle aste, che tuttavia non risultano affatto fastidiose.

Recensione occhiali da sole smart FAUNA - Pulizia occhiali

Comandi Touch per tutte le esigenze

Gli ampi pannelli Touch posti sulle aste permettono il controllo tramite gesture delle varie funzionalità integrate. Il vantaggio di un pannello ampio porta ad un utilizzo più mirato di ogni tocco, agevolando quindi l’utilizzo durante una corsetta o una sessione in bici. In seguito elenchiamo alcuni comandi disponibili:

Asta SX – Toccare due volte : Rispondere alle chiamate, Terminare le chiamate, Riprodurre musica, Mettere in pausa la musica.Asta SX – Toccare e premere a lungo (4 sec.): Rifiutare le chiamate, Brano successivo.Asta DX – Toccare due volte: Rispondere alle chiamate.
Asta SX – Scorrere con il dito verso il fronte: Volume più basso. Asta SX – Scorrere con il dito verso l’orecchio: Volume più alto.Asta DX – Toccare e premere a lungo (4 sec.): Forzare la connessione Bluetooth.

La custodia, un vero e proprio Powerbank!

La custodia degli occhiali da sole FAUNA Spiro Transparent Brown è la vera e propria centrale di energia. Il look di quest’ultima dona ulteriore eleganza e prestigio al marchio sfoggiando la sua colorazione verde scuro, spezzata da una gola color panna e l’immancabile etichetta in tessuto brandizzata in colorazione corallo.

La custodia, oltre a riporre gli occhiali permette anche la ricarica di quest’ultimi fungendo come un vero e proprio powerbank. Ciò è reso possibile grazie alla batteria da 1300mAh che garantisce fino a ben 4 ricariche complete. Il case è inoltre dotato di una porta Type-C, 4 LED di stato e un mini led posto all’interno per segnalare l’avvenuto posizionamento corretto.

Recensione occhiali da sole smart FAUNA - Custodia di ricarica

Applicazione FAUNA per Android & iOS

Gli occhiali FAUNA possono essere accoppiati anche all’applicazione ufficiale disponibile per il Download sia su Google Play che su App Store. Tramite l’applicazione ufficiale è possibile impostare dei reminder come ad esempio impostare promemoria per ricordarsi regolarmente di bere acqua o di ricordarsi di regolamentare la postura per controllare se siete seduti bene in modo da non affaticare la colonna vertebrale. Un’altra funzione molto carina è quella di riprodurre delle melodie rilassanti preimpostate in modo da rilassare la muscolatura e i nervi.

Recensione occhiali da sole smart FAUNA - App ufficiale

Considerazioni finali e Prezzo

Gli occhiali da sole FAUNA Spiro Transparent Brown si sono dimostrate all’altezza delle nostre aspettative. In primis la qualità delle lenti Zeiss® è un ottimo elemento di decisione per un futuro acquisto. Si tratta appunto di una delle migliori lenti in circolazione e per un dispositivo come i Sunglasses FAUNA risulta una scelta estremamente azzeccata dall’azienda. La montatura è di alta qualità ed il comparto audio gestito da USound è estremamente affidabile per un ascolto chiaro e cristallino. L’unica pecca è che l’audio ad alto volume sarà minimamente comprendibile anche alle persone circostanti, per alcuni aspetti potrebbe risultare fastidioso e potrebbe non garantirvi la vostra privacy nel caso di una conversazione.

Ovviamente trattandosi di microspeaker non bisogna avere enormi aspettative, i bassi infatti, nonostante la presenza di woofer, risultano carenti ma nonostante ciò la qualità audio rimane comunque eccellente. Il range della connessione Bluetooth ci ha dato grande soddisfazioni, nonostante i nostri test con la presenza di muri spessi tra il device di riproduzione e gli occhiali. La connessione non presenta nessun lag ed in generale i comandi touch sono sempre reattivi e pronti ad assecondare le vostre esigenze. Siamo davvero temerari, ed abbiamo anche affrontato una corsetta in salita ed in discesa in compagnia degli occhiali FAUNA. Nonostante i continui stress sono rimasti sempre ben saldi al viso e non sono mai risultati pesanti ed ingombranti. Il nostro parere è più che positivo!

Possedere un paio di occhiali da sole Smart lascerà a bocca aperta tutti i vostri amici e non solo. L’effetto WOW anche questa volta è garantito! Il prezzo degli occhiali da sole FAUNA è di 249,00€ sullo Store ufficiale, prezzo altamente garantito dalla qualità delle lenti Zeiss® e dal comparto audio USound.

Nel dubbio, come sempre vi lasciamo il link per l’acquisto sullo Store Ufficiale | Occhiali da sole FAUNA Spiro Transparent Brown o sullo store di Amazon dal box qui sotto!

[amazon box=”B085HZ81SK” ]

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!

Occhiali da sole Smart FAUNA Spiro Transparent Brown

Un paio di occhiali da sole alla moda e Smart dotato delle lenti di alta qualità ZEISS con protezione UVA e UVB. Il comparto audio interamente gestito dall'azienda USound dona un suono cristallino e di alta qualità.
9.2

Leggeri, pratici e soprattutto Smart. Gli Spiro Transparent Brown rappresentano il concetto di eleganza racchiusa all'interno di un gioiellino dell'ingegnerizzazione tecnologica.

Pro
  • Pesano solamente 50g.
  • Lenti Zeiss® di alta qualità.
  • Comparto audio USound ad alte prestazioni.
  • Design unico adatto ad ogni esigenza.
  • Qualità dei materiali TOP.
  • Presenza della porta Type-C per la ricarica.
  • Batteria durevole.
  • Comandi touch e pairing Bluetooth reattivi.
  • Audio in chiamata di alta qualità.
  • Possibilità di cambiare le lenti da un ottico.
Contro
  • Aste leggermente troppo spesse (Limitazione dovuta ai chip integrati).
  • Connessione all'applicazione ufficiale non sempre istantanea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *