fbpx

Sappiamo benissimo che i Touchscreen richiedono che gli utenti siano vicini al dispositivo per essere utilizzati. Sicuramente un utilizzo comodo se parliamo di piccoli device mobili come Tablet e Smartphone, un po meno se parliamo di grandi schermi utilizzati, ad esempio, in scenari di lavoro di gruppo con più di un utente che interagisce.

È proprio questo il caso nel quale torna utile Glamos, un nuovo piccolo dispositivo che utilizza la tecnologia LiDAR per trasformare qualsiasi schermo digitale in un Touchscreen completamente interattivo.

Come nasce Glamos?

Il progetto nasce da un’idea di Charles Lee, ex ingegnere Samsung che, lavorando su dei progetti relativi alla tecnologia laser, ha capito quanto potesse essere più precisa quest’ultima per aggiungere capacità touch a display che ne sono privi, grandi o piccoli che siano, rispetto a quelle basate su fotocamere. A quel punto con la fondazione della sua StartUp coreana CoreDAR Inc. e la successiva creazione del primo prototipo, ha lanciato una campagna di Crowdfounding su KickStarter per portare questa idea alle masse.

Glamos, il touchscreen virtuale per qualsiasi schermo

Cosa è Glamos?

Glamos è un piccolo device basato sulla tecnologia LiDAR, abbreviazione di “Light detection and ranging”, tecnologia di telerilevamento tramite emissione di raggi di luce laser che misura il tempo impiegato dalla luce per tornare indietro al sensore da un punto target.

Glamos, Dimostrazione di Funzionamento

Nel dettaglio Glamos fa molto di più in quanto rileva il movimento di un essere umano nel raggio d’azione del laser, traducendolo in movimenti sullo schermo di qualsiasi dispositivo cui è collegato, ad esempio, un gesto della mano che passa automaticamente alla diapositiva successiva di una presentazione senza toccare nulla.

Come è fatto e come si utilizza?

Il dispositivo contiene un microprocessore, un laser, dei sensori e parti motorizzate controllate, il tutto combinato con un software di riconoscimento del movimento. Un modulo a specchio rotante consente di rilevare il movimento, convertirlo in touchpoints, ovvero punti di contatto virtuali con lo schermo cui vien utilizzato e inviarli al dispositivo stesso.

Il movimento tracciato viene convertito e trasferito tramite cavo USB o Bluetooth per essere visualizzato sullo schermo di utilizzo, previa conversione tramite software proprietario.

Può essere posizionato vicino a uno schermo o più lontano, a seconda della situazione di utilizzo: proietterà una specie di schermo 2D virtuale e fintanto che i gesti vengono eseguiti entro un raggio di rilevamento di 1 metro, il sistema seguirà il movimento dell’utente a una velocità di 40Hz o 40fps.

Tale velocità di scansione significa reattività, elevata a tal punto che, nel caso lo utilizziate con un laptop, vi sembrerà di avere una sorta di estensione del cursore del mouse!

Quando Usarlo?

Questo dispositivo può essere utilizzato in numerose situazioni tra le quali:

  • Connesso al proiettore usando i gesti per passare da una diapositiva all’altra
  • Per trasformare i videogame da statici ad interattivi con tutto il corpo
  • Per controllare dispositivi senza toccarli, soprattutto in caso di mani sporche
  • Per controllare il proprio televisore direttamente dal divano

Specifiche Tecniche

Specifiche Tecniche di Glamos

Crowfounding su Kickstarter

Come accennato, Coredar Inc. ha iniziato lo scorso Gennaio una campagna di Crowfounding su Kickstarter, dunque, se siete interessati alla sua messa in commercio, potete dare il vostro contributo ed in base alla somma versata avrete la possibilità di ricevere uno o più device Glamos wired o bluetooth ad un prezzo scontato.

Al momento la campagna ha raggiunto il sorprendente ammontare di 225.148€ con ancora circa 20 giorni prima della scadenza, un risultato niente male. E voi, ci farete un pensierino?? Noi pensiamo di sì!

Vieni e trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

6
27 condivisioni, 6 punti
Antonio M. Galiano

Apprendista

Scegli un Formato
Articolo
Scrivi una Guida o una Recensione
Lista
Stila una lista
Classifica
Crea una classifica interattiva per scegliere il migliore insieme alla Community
Video
Carica una Video Recensione, un Tutorial o qualsiasi altro in ambito Geek