Dopo il lancio dell’acclamato mouse da gaming cablato Clutch GM41 Lightweight di MSI, l’azienda taiwanese ha presentato al CES 2021 una nuova versione wireless e leggermente potenziata del medesimo racchiudendo in un concentrato di qualità e tecnologia un mouse da gaming wireless pensato appositamente per la messa in campo in giochi FPS, andando quindi controcorrente alle limitazioni della tecnologia wireless e annullando la latenza di una connessione senza fili. La versione in questione prende il nome di Clutch GM41 Lightweight Wireless, un mouse ultraleggero dalla reattività fulminea. Per qualche settimana abbiamo testato questo mouse da gaming e siamo pronti a svelarne tutti i dettagli insieme ai nostri pareri.
Indice
MSI Clutch GM41 Lightweight Wireless
Cosa c’è nella confezione?
Il mouse da gaming MSI Clutch GM41 Lightweight Wireless è contenuto all’interno di una confezione dal design semplice ed elegante tipico di MSI. Il contenuto è generoso, oltre al mouse troviamo infatti il cavo MSI FrixionFree, ovvero un cavo rivestito in tessuto, un dongle USB da collegare al PC che funge da trasmettitore e una basetta di ricarica magnetica su cui poter anche riporre il mouse. Immancabile ovviamente il manuale delle istruzioni.
Design snello, elegante ed ultralight
Il mouse MSI Clutch GM41 Lightweight Wireless è semplice ed elegante, se vogliamo dirla tutta non molto in linea con le soluzioni da gaming dal design più aggressivo proposto dalle principali concorrenti. A farla da padrone però è il logo RGB posto sul dorso del mouse, che oltre ad una funzione estetica funge da indicatore di carica della batteria integrata. La silhouette è snella ed è realizzato interamente in plastica ABS di ottima fattura, disponibile solamente nella colorazione nera.
Ai lati apprezziamo la texture diamantata che consente maggior grip tra le mani durate sessioni di gaming frenetico. Per aiutare lo scivolamento del polso sono posti al di sotto del mouse dei pad in PTFE che offrono appunto una scorrevolezza quasi priva di attrito per un mouse preciso anche ad alte velocità, grazie anche alla struttura a doppio taglio.
Il mouse ospita 6 pulsanti, due classici che affiancano la rotellina con superfice gommata, ed altri due posti sul fianco sinistro, trattandosi quindi di un mouse pensato per destrimani. Gli switch Omron garantiscono fino a 60 milioni di click, sono super affidabili e di altra precisione. Il pulsante per il cambio dei DPI è posto al di sotto del mouse accanto al sensore, a parer nostro rivisitabile. Trattandosi infatti di un mouse da gaming il cambio dei DPI spesso è una soluzione indispensabile da effettuare in breve tempo ed in questo caso decisamente scomodo.
Caratteristiche tecniche e prestazioni
Il peso complessivo del mouse MSI Clutch GM41 Lightweight Wireless è di soli 70g, leggermente più pesante della versione cablata forse a causa della presenza di una batteria integrata. Tutto sommato rimane un mouse ultraleggero con un peso ottimamente bilanciato che garantisce movimenti fluidi nel miglior comfort possibile. La batteria garantisce fino ad 80 ore di utilizzo con un tempo di ricarica totale di soli 90 minuti. Il mouse è utilizzabile sia in modalità cablata (tramite il cavo MSI FrixionFree) sia in modalità Wireless che difficilmente però vi lascerà a corto di energia grazie alla possibilità di avere fino a 9 ore di autonomia con soli 10 minuti di ricarica.
Il dongle USB, (che può esser comodamente riposto nel vano alloggio posto al di sotto del mouse) è dotato di tecnologia Wireless 2.4G RF con frequenza di aggiornamento a 1000HZ e latenza ridotta fino ad 1ms, si tratta infatti di un mouse 10 volte più potente rispetto i mouse wireless tradizionali. Il Clutch GM41 Lightweight Wireless sfrutta un sensore PixArt PAW 3370, in grado di fornire fino a 20.000 DPI di sensibilità e 400 IPS di tracciamento. La precisione è millimetrica e ideale soprattutto per i giochi sparatutto e videogiocatori professionisti.
Abbiamo trovato molto comoda la presenza della basetta di ricarica che permette anche di posizionare il mouse quando non si utilizza. La ricarica avviene tramite due pin ma anche se il posizionamento è magnetico non è sempre facile riporlo in maniera corretta.
Software
Dragon Center è il software dedicato alla personalizzazione del mouse Clutch GM41 Lightweight Wireless e non solo. Le dimensioni del file con i suoi 546MB non passano di certo inosservato ed anche l’installazione richiede parecchi minuti. Tramite il software è possibile personalizzare il sistema di illuminazione Mystic Light (variando quindi colore, animazione e stile di luminosità del logo), definire le azioni da associare ad ogni tasto e variare polling rate, distanza lift-off , variare DPI, definire macro, aggiornare il firmware del mouse e controllare lo stato di carica di batteria. Ricordiamo che è possibile cambiare DPI anche dal tasto presente al di sotto del mouse. Si tratta quindi di un software che offre una vasta gamma di impostazioni utili alla personalizzazione a tutto tondo di ogni dispositivo della fascia gaming di MSI.
Prezzo e Considerazioni finali
Durante il nostro lungo periodo di test il mouse da gaming MSI Clutch GM41 Lightweight Wireless non ha mai deluso le nostre aspettative. La qualità costruttiva del mouse è solida e resistente nonostante la sua leggerezza. Il sensore PixArt PAW 3370 ottimizza al meglio la reattività del mouse e grazie ai cuscinetti in PTFE la scorrevolezza è fluida e leggera. Abbiamo provato questo mouse sia durante l’utilizzo quotidiano, sia in sessioni da gaming con giochi come Fortnite, Assassin’s Creed Valhalla e FIFA 21 rimanendo sempre sul pezzo nonostante le tipologie differenti di gioco. Grazie alla latenza quasi impercettibile la sensazione di gioco è pari a quella di un mouse cablato se non addirittura migliore. Il feedback tattile degli switch Omron è piacevole e anche il suono emesso è poco invadente. Il mouse Clutch GM41 Lightweight Wireless è disponibile sullo store di Amazon Italia al prezzo di €86,83. Il nostro parere è estremamente positivo e siamo sicuri che sarà in grado di soddisfare appieno le vostre aspettative. Noi come sempre, nel dubbio, vi lasciamo il box per l’acquisto diretto qui sotto.
Vieni a trovarci!
Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!
tricor ca tricor 200mg uk fenofibrate online buy