Il sistema operativo Android, nonostante la sua libertà di utilizzo è comunque limitato ad alcune misure di sicurezza che impediscono all’utente di effettuare modifiche importanti onde evitare di compromettere la stabilità del sistema operativo. Tuttavia esiste un modo per “eliminare” ogni tipo ti paletto posto da Android così da poter effettuare qualsiasi modifica al nostro device anche se questa operazione potrebbe risultare altamente rischiosa danneggiando il dispositivo nel caso in cui qualcosa andasse storto. Per far ciò abbiamo bisogno di effettuare il ROOT al nostro dispositivo.

Cos’è il ROOT?

Il ROOT è una procedura che permette di bypassare le restrizioni indotte da Android per garantire l’integrità del device. Ciò permette di accedere alle “Radici del sistema” in modo da effettuare modifiche e personalizzazioni consistenti. Esistono sullo store di Google molte applicazioni che per funzionare richiedono la presenza dei permessi Root. Tali applicazioni spesso consentono di modificare giochi inserendo dei Cheat, modificare parametri delle impostazioni di sistema o addirittura migliorare le prestazioni hardware spingendoli al massimo delle capacità!

Immagine Radici Esempio Root

Ora che sappiamo cosa significa avere i permessi Root, andiamo a scoprire come installarli sul nostro dispositivo Android. Il requisito per questa operazione sarà esclusivamente uno Smartphone, Tablet o TV Box avente sistema Operativo Android.

Requisiti fondamentali

  • Una Recovery personalizzata.
  • Avere il Bootloader sbloccato.

Ottenere i permessi Root con Magisk

In questa guida vogliamo mostrarvi essenzialmente uno dei metodi più utilizzati, efficaci e semplici! Sotto i nostri riflettori infatti abbiamo Magisk, un’applicazione totalmente gratuita che in pochi semplici passi vi permetterà di ottenere i vostri “permessi speciali” e non solo!

  • Per prima cosa scaricate l’app “Magisk Manager” da questo link.
  • Una volta installata aprite l’applicazione e cliccate sul pulsante “Install“.
  • Arrivati a questo punto Magisk Manager selezionerà in automatico nella Tab OpzioniModalità Recovery“, clicchiamo su Avanti.
  • Nella Tab Metodo selezionate la dicitura “Scarica solo il file zip” e cliccate ancora una volta su “Avanti“.
  • A questo punto Magisk avvièra il Download del file Zip sul vostro dispositivo. A download completato, spegnete il dispositivo ed avviatelo in Recovery Mode.
  • Una volta entrati in Recovery cliccate su “Installa
  • Scorrete tra le cartelle e selezionate il file .zip scaricato in precedenza tramite Magisk Manager.
  • Alla fine della procedura cliccate su “Riavvia il sistema“.
Step Installazione Root Magisk

L’applicazione Magisk Manager vi permetterà di gestire le impostazioni di Root, verificarne l’integrità e installare dei moduli, ovvero verie e proprie Mod. Ovviamente al suo interno ospita una grande libreria sempre aggiornata con diversi moduli!

Verifichiamo se tutto è andato a buon fine!

Se avete seguito passo per passo la nostra Guida il vostro Smartphone Android sarà già diventato un vero e proprio Super Eroe! Per verificare che i “Super Poteri” siano stati installati correttamente aprite l’App Manager. Se vedrete tante spunte verdi significherà che la procedura è andata a buon fine!

È bene assicurarsi che il dispositivo abbia passato i controlli SafetyNet di Google. SafetyNet infatti impedisce ad applicazioni come GooglePay di funzionare in presenza di ROOT. Con Magisk non correte alcun rischio poiché lascia intatto il sistema ma potete comunque verificarne lo stato selezionando il pulsante “Tocca per avviare SafetyNet Check“. Se vengono mostrate due spunte verdi il dispositivo ha superato il controllo!

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

0
Nicolò Campanella

CEO, Founder e Autore di GeekMag.it. Sono Nicolò, ho 23 anni e sono Siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Nerd..come me!
Iscriviti al nostro
Canale Telegram!
Selezioniamo centinaia di Offerte, errori di prezzo e Coupon per TE!
Iscriviti al nostro
Canale Telegram!
Selezioniamo centinaia di Offerte, errori di prezzo e Coupon per TE!
0 Condivisioni