Nelle scorse recensioni vi ho parlato di alcuni dispositivi per la domotica di AduroSmart Eria come ad esempio della Control Station o della Lampadina RGB, unità che entrambi sfruttano il protocollo ZigBee per la gestione ed il controllo da remoto. In questa recensione continuiamo con i test dei prodotti ERIA per la linea d’illuminazione smart con protagonista questa volta la striscia LED RGB integrata di controller wireless.

Extended Color LED Strip

Cosa c’è nella confezione?

La striscia LED RGB di Eria si presenta all’interno di una confezione molto curata con al suo interno anche l’alimentatore da 24V, controller wireless per la gestione dell’illuminazione ed un piccolo manuale per l’installazione. Il packaging fornito insieme al prodotto anticipa una serie di funzionalità descritte sul suo retro, oltre a riportare alcune delle specifiche tecniche. Apprezzo molto l’accuratezza dell’azienda di fornire insieme al prodotto una confezione con un design moderno e dettagliato, segno di serietà e grande qualità.

AduroSmart Eria Flexible Extended Colors LED Strip - Packaging

Caratteristiche

L’Extended Colors LED Strip di AduroSmart Eria ha una lunghezza complessiva di 3mt, anche se in realtà si tratta di 5 pezzi concatenati l’uno con l’altro tramite dei connettori a 5 pin. La scelta di creare una striscia LED modulare permette di ampliare la lunghezza o al contrario ridimensionarla per spazi più piccoli senza dover effettuare tagli e saldature anche se è comunque possibile accorciare ulteriormente un singolo modulo con la medesima tecnica. Sul retro è posta una striscia adesiva 3M per l’installazione su qualsiasi superfice come retro di televisori, scrivanie, controsoffitti, pensili o in diverse circostanze. La striscia offre una gamma di oltre 16 milioni di combinazioni di colori con temperature che vanno da 2000 ~ 6500K..

AduroSmart Eria Striscia LED - Macro LED

Il vero e proprio cuore pulsante del Kit è il controller wireless ZigBee, una piccola scatolina bianca che collegata ovviamente all’alimentatore fornito permette di controllare strisce LED a cinque contatti, quindi RGBW/RGBWWW. L’unità di alimentazione è in grado di erogare 1 Ampere con corrente a 24V.

AduroSmart Eria Flexible Extended Colors LED Strip - Modulo wireless Zigbee

Personalmente consiglio l’utilizzo di questa striscia LED per ambienti interni, poichè il concatenamento dei moduli tramite connettore a 5 pin non dovrebbe essere del tutto impermeabile. Tuttavia non è fornita alcuna specifica inerente alla certificazione sull’impermeabilità e quindi mi risulta impossibile accertarlo.

AduroSmart Eria Striscia LED - Macro Illuminazione

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Installazione semplice e veloce

La prima installazione è alquanto intuitiva! Come spiegato in precedenza in primis è necessario posizionare la striscia LED nella zona di vostro interesse tramite l’adesivo posto sul retro. Per quanto riguarda invece l’installazione tecnica è prima necessario ovviamente collegare l’alimentatore al controller wireless, a sua volta collegato tramite il connettore a 5 pin alla striscia LED. Effettuata l’installazione tecnica, nel caso in cui si utilizzi il Bridgee/Gateway della linea ERIA basta aprire l’applicazione “AduroSmart Eria – Smart Home“, disponibile sia su Google Play che su App Store, recarsi su “Impostazioni“, succesivamente su “Device” ed effettuare un Tap sul simbolo “+” per aggiungere un dispositivo.

AduroSmart Eria Flexible Extended Colors LED Strip - Pairing con App

Collegando la striscia LED all’alimentazione essa entrarà automaticamente nella modalità di pairing per circa 60 secondi. Il collegamento avverà in automatico. Se la stricia LED non entra in modalità di pairing automaticamente, basterà scollegare e ricollegare l’alimentazione per 5 volte consecutive in modo da forzare la procedura.

Gestione dei colori, intensità e semplicità di utilizzo

La gestione delle impostazioni per ricreare la propria atmosfera ideale non si discosta molto dalle altre soluzioni AduroSmart Eria che abbiamo recensito in precedenza. L’interfaccia dell’app è la medesima di quella utilizzata per la gestione della Lampadina RGB, quindi con una schermata per il settaggio della gradazione di colore, una schermata per l’impostazione della temperatura del colore e un’ulteriore schermata per impostare un Loop di animazione.

AduroSmart Eria Striscia LED - Impostazioni colore con App

Ovviamente come per altre unità ERIA è possibile aggiungere la Extendend Flexible Colors LED Strip ad una scena creata in precedenza come spiegato nella recensione della Control Station AduroSmart ERIA ed impostare i vari parametri da adottare nel caso la scena sia selezionata, oltre anche alla possibilità di impostare un vero e proprio Timer per cambiare in automazione alcune scene e fruire di diverse atmosfere in base all’ora di un determinato giorno.

Compatibilità con Amazon Alexa e Google Home

La Striscia LED di ERIA è compatibile con tutti i dispositivi Alexa e Google Home se combinato con un Bridge Hue o ERIA, fornendo così ulteriori comodità di gestione tramite semplici comandi vocali richiamando una scena creata in precedenza o semplicemente gestendo un singolo dispositivo configurato precedentemente. È possibile configurare gli assistenti vocali direttamente dall’applicazione tramite l’apposita procedura guidata. Ovviamente è anche possibile gestire la striscia tramite altri Bridgee/Gateway dotati a sua volta di protocollo ZigBee, infatti come attesta l’azienda è compatibile con sistemi Hue e SmartThings.

AduroSmart ERIA - Amazon Alexa e Google Home

Considerazioni Finali

Ho deciso di sottoporre ad un vero e proprio stress test questa striscia LED installandola sulla postazione in cui effettuo personalmente gli shooting che realizziamo per la recensione dei prodotti su Geekmag.it. Effettivamente durante l’utilizzo di circa due settimane non ho riscontrato alcun tipo di problema, soprattutto per quanto riguarda la reattività di comunicazione dell’attuatore ZigBee con l’Hub di AduroSmart ERIA. La semplicità durante il pairing rende meno noiosa l’installazione del modulo e quindi veloce ed indolore, ovviamente si fa per dire! Tuttavia si tratta comunque di una semplice striscia LED RGB e l’unica caratteristica che giustifica il prezzo leggermente eccessivo è la qualità dei materiali di costruzione. Avendo tirato in ballo il prezzo, la striscia LED è disponibile per l’acquisto su Amazon a €61,77 con spedizione Prime mentre sullo Store Ufficiale AduroSmart ERIA è disponibile a $59,99. Nel caso in cui volete acquistarla su Amazon, come sempre, vi lascio il box quì sotto.

Striscia LED roSmart, 3 m, 16 milioni di colori e...
  • Controllo wireless: funziona con Echo Plus o in combinazione con una bridge e l'applicazione di...
  • Controllabile con la voce: funziona con Alexa e Google Home in combinazione con una Smart Smart...
  • Colori e tonalità del bianco Scegli questa striscia LED da 16 milioni di colori e una vasta gamma...

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!

Nicolò Campanella
Founder & Editor in Chief

Founder & Editor in Chief di GeekMag.it. Ho 24 anni e sono siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Geek..come me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *