La scelta di un mouse solitamente è un’impresa ardua. Esistono diversi scenari d’impiego: chi ci smanetta in ufficio, chi lo usa a casa per giocare al mitico Spider o Solitario e chi come voi lo impiegano sicuramente in ambito Gaming! Senza perderci in chiacchiere oggi vi parliamo dell’ AUKEY Elite Knight Mouse modello GM-F5, il mouse pensato appositamente per veri Gamer con esigenze ad elevate prestazioni!

Confezione in Look Total Black

La linea dei prodotti AUKEY pensati per l’ambito Gaming segue una scia di design diversa dalla line classica, rimanendo comunque confezioni molto minimal e a dir poco essenziali. Come ogni confezione i materiali sono riciclati ed in questo caso, nella parte frontale, è inciso il logo AUKEY in versione Pro con finitura lucida. Le informazioni aziendali sono riportate sul retro con le varie certificazioni.

AUKEY GM-F5 Confezione

All’interno della confezione troviamo:

  • Il Mouse Wireless.
  • Un ricevitore USB.
  • Un cavo in Nylon USB-A a Type-C.
  • Un manuale utente.
  • Una card di garanzia.

Design accattivante per un mouse da Pro-Gamer!

Un Mouse da Gaming deve essere un degno alleato e perciò visto che anche l’occhio vuole la sua parte, deve essere all’altezza di ogni postazione. Su questo AUKEY coglie la palla al balzo e come il fratello minore GM-F3 realizza un dispositivo con linee accattivanti rimanendo comunque negli standard per un ergonomia premium. l’Elite Knight è realizzato interamente in Plastica ABS Nera Satinata, spezzata dalla colorazione in finitura lucida dei pulsanti programmabili.

L’aspetto più coinvolgente visivamente riguarda l’illuminazione RGB presente sia nel logo posto sul dorso del mouse e sia sulla rotellina. Essendo un mouse Double Connection (Wireless o con Cavo) troviamo anche un inserto che tramite 4 LED indicherà lo stato di carica della batteria.

AUKEY GM-F5 Panoramica Mouse

Il Mouse GM-F5 è dotato di ben 8 pulsanti programmabili per immergervi a 360° nell’esperienza di gioco, facilitandovi svariati passaggi. I tre tasti presenti lateralmente al momento dell’acquisto sono già programmati con preset standard. Per esser più precisi svolgono nel seguente ordine le funzioni Avanti, Fuoco ed Indietro. Altri due pulsanti posti sul dorso invece sono stati progettati per la regolazione dei DPI, riconoscibili tramite Feedback visivo in base alla colorazione assunta dal mouse. Il tutto ovviamente è programmabile dal software di AUKEY di cui parleremo nel corso di questa recensione.

Double Connection senza perder nessun millesimo di secondo!

Una caratterista fondamentale di questo mouse è la porta Type-C posta frontalmente. Il GM-F5, infatti può essere alimentato sia con cavo che senza grazie alla batteria a litio da 800mA di cui è dotato con autonomia di ben 50 ore. Un ricevitore USB, riposto al di sotto del dispositivo, vi permetterà di collegare tramite Bluetooth l’Elight Mouse con un raggio di azione di 10mt senza nessuna latenza di interazione. Per i più pignoli precisiamo che il cavo è realizzato in Nylon intrecciato rinforzato.

AUKEY GM-F5 , Porta Type-C

Sensore ottico da sballo e non solo!

Tutto molto interessante, ma il lato funzionale? L’AUKEY Elite Knight Mouse è dotato di un bel sensore ottico PMW3335 da 16000 DPI con una velocità massima di 400IPS e un accelerazione massima di 40G. Per quanto riguarda il Polling Rates varia da una scala da 125 fino a 1000Hz a vostro piacimento, niente male no?

Il mouse all’utilizzo si presenta ben solido ed anche se pesa 110g rimane comunque fluido nei movimenti senza appesantire troppo il polso. Le dimensioni anche qui contano, 125 x 64 x 40 mm ben strutturati grazie ad uno studio ergonomico mirato. Garantiamo anche noi dopo qualche mese di test l’assenza di stanchezza sulla mano!

8 Pulsanti programmabili grazie al Software

AUKEY GM-F5 Panoramica Mouse

Probabilmente vi piacerà smanettare parecchio e per rendere il mouse “en pendant” con la vostra postazione la casa produttrice vi serve un software di personalizzazione di tutto rispetto! Come anticipato qualche paragrafo fa, il GM-F5 è dotato di 8 pulsanti (i soliti tre non bastavano) con un’aspettativa di vita di 20 milioni di click grazie allo switch HUANO.

Il programma, che potete scaricare da questo link Google Drive, si suddivide in tre finestre:

Main

Riguarda principalmente l’aspetto generale delle funzioni. Da questa finestra sarà possibile programmare le funzioni dei tasti, aumentare e diminuire il Polling Rates e visualizzare lo stato di carica della batteria.

Software AUKEY, Finestra Main

Advanced

Questa finestra si districa in funzioni più complesse. In questa parte sarà possibile selezionare la tonalità di colore dei LED per riconoscere la scala dei vari DPI, selezionare l’animazione e luminosità dei LED ed infine, cosa molto importante, impostare la sensibilità, la velocità di scrolling e la velocità del Double Click.

Software AUKEY, Finestra Advanced

Macros

In questa ultima finestra sarà invece possibile automatizzare le azioni del vostro mouse creando una nuova macro e registrando ogni singolo movimento che successivamente potrà esser riprodotto.

Software AUKEY, Finestra Macros

Scheda Tecnica

ModelloGM-F5
Numero di pulsanti8
Interruttore per i pulsanti sinistro e destroHUANO 65±15gf
Durata della vita dei pulsanti sinistro e destro20 milioni di click
InterfacciaUSB 2.0
SensoreSensore Ottico PMW3335
Risoluzione massima16000 DPI
Accelerazione massima40G
Tecnologia Wireless2.4GHz
Durata della Batteria50 ore
Capacità della Batteria800mA
Distanza Operativa WirelessFino a 10 m / 33 “
Requisiti di sistemaWindows XP / Vista / 7/8/10, Mac OS
MaterialePlastica ABS
Materiale del cavoNylon Intrecciato
Lunghezza cavo1,8 m / 5,9′
Dimensioni125 x 64 x 40 mm / 4,92 “x 2,51” x 1,57 “
Peso (cavo escluso)110 g / 3.88 oz

Prezzo e Considerazioni Finali

Il prezzo alla redazione di questa recensione dell’ AUKEY Elite Knight Mouse GM-F5 è di 44,99€ su Amazon rientrando dunque tra i dispositivi Premium più economici.

Il lungo test ci ha portato a scrivere una recensione estremamente positiva su questo mouse che garantisce veramente alte prestazioni. In passato abbiamo provato diversi mouse, tra la quale anche lo Scarab Mouse di AUKEY che trovi in questo articolo! L’ottima fattura e finitura dei materiali rende l’utilizzo più piacevole e le varie personalizzazioni disponibili riescono ad adattare il dispositivo a qualsiasi utilizzo. Sicuramente un prodotto innovativo e bello da porre sulla scrivania e considerando il prezzo vi consigliamo di farci un pensierino. Nel dubbio, come sempre, vi lasciamo il Box per l’acquisto su Amazon quì in basso.

AUKEY Elite Knight Mouse da Gioco Wireless, RGB...
  • Sensore Ottico 16000 DPI: Il sensore ottico PMW3335 offre una sensibilità straordinaria per un...
  • Modalità a Doppia Connessione: Scegli la modalità wireless per una connessione wireless a bassa...
  • 8 Pulsanti Programmabili: Il software di gioco ti permetterà di rimappare i pulsanti, creare e...

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook.

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

1
Nicolò Campanella

CEO, Founder e Autore di GeekMag.it. Sono Nicolò, ho 23 anni e sono Siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Nerd..come me!
Iscriviti al nostro
Canale Telegram!
Selezioniamo centinaia di Offerte, errori di prezzo e Coupon per TE!
Iscriviti al nostro
Canale Telegram!
Selezioniamo centinaia di Offerte, errori di prezzo e Coupon per TE!
4 Condivisioni