In tempi come questi, ovvero quelli dove lo Smart Working ha preso il sopravvento e lavorare da casa è diventato un must, diventa sempre più necessario avere a disposizione sul proprio PC più porte per collegare qualsiasi tipo di periferica esterna soddisfi il vostro bisogno. Di prodotti utili per il lavoro da casa ne abbiamo già recensiti diversi, come ad esempio la Ciabatta Verticale o il Mouse da 7200DPI.

Non è difficile munirsi di un dispositivo che possa espandere le capacità del vostro PC, basta cercare sui principali Store e ne troverete a valanghe. La differenza sta però nel trovare il dispositivo adatto alle vostre esigenze e soprattutto di qualità! Per questo in questa recensione vogliamo parlarvi di un Hub USB prodotto da AUKEY che esprimerà tutti i vostri desideri, 8 Porte in 1!

AUKEY HUB USB Type-C 8 in 1

Cosa c’è nella confezione?

Il packaging del nuovo Hub USB di AUKEY modello CB-C71 non si differenzia molto rispetto gli altri prodotti, infatti mantiene una linea semplice e pulita con alcune informazioni stampate in bella vista, quelle più necessarie.

AUKEY HUB USB 8 in 1 Packaging

Sulla parte frontale della scatolina troviamo il logo dell’azienda, il nome del dispositivo ed un disegno stilizzato del prodotto. Sul retro come di consueto le solite informazioni di contatto della casa produttrice e i loghi delle varie certificazioni compresi il marchio CE e quello RoHS.

All’interno della confezione troviamo:

  • Hub USB Link PD Pro USB C
  • Astuccio in Tessuto
  • Manuale d’Uso
  • Certificato di Garanzia

Caratteristiche di Design

HUB USB 8 in 1

Il corpo del dispositivo è realizzato in Plastica ABS con due diverse finiture, nero satinato e grigio metallizzato. Sulla parte superiore troviamo inciso il logo AUKEY ed alla sua destra troviamo il LED di stato di colorazione verde che ci consentirà di capire se l’Hub è accesso e sta ricevendo la giusta alimentazione. Il peso e le dimensioni sono molto contenute, infatti sono rispettivamente di 102 x 57 x 15mm con un peso di 57g; veramente una piuma!

Per evitare che il dispositivo scivoli, è dotato di 4 piedini in gomma che ne impediscono spostamenti indesiderati. Ovviamente all’estremità troviamo il Cavo Type-C per collegarlo al nostro PC; un cavo molto robusto e di ottima qualità. Scelta non a caso poichè è la parte più soggetta ad usura.

AUKEY HUB USB 8 in 1 Design

Le porte d’ingresso sono poste lungo la fascia laterale in cui troviamo:

  • 3 porte USB 3.1 di prima generazione
  • 1 Porta HDMI
  • 1 Slot per scheda SD
  • 1 Slot per scheda MicroSD
  • 1 Porta Gigabit Ethernet
  • 1 Porta di ricarica pass-through PD 100W

Astuccio in tessuto

Una piccola chicca è l’astuccio che troviamo all’interno della confezione per riporre l’Hub USB in modo da proteggerlo durante i nostri viaggi o per riporlo in maniera più sicura.

La custodia è realizzata in tessuto scamosciato di due colorazioni con raffinate cuciture che lo rendono elegante e più resistente. Ovviamente immancabile anche quì il logo AUKEY.

AUKEY HUB USB 8 in 1 Astuccio

Funzionalità

L’Hub USB Type-C 8 in 1 modello CB-C71, come anticipato in precedenza è dotato di molte entrate per espandere le capacità dei vostri PC o addirittura per alcuni dispositivi come l’Apple MacBook Pro diventa fondamentale possederne uno vista la carenza di porte.

La porta HDMI consente di visualizzare il contenuto direttamente su una TV, monitor o proiettore con una risoluzione fino a 4K e 30Hz mentre la porta Ethernet consente di ottenere una connessione ad alta velocità.

AUKEY HUB USB Type-C Dimostrazione

Le porte USB sono ben 3, di cui una 2.0 con velocità di trasferimento dati di 480Mbps e due 3.1 di prima generazione che consentono una velocità di trasferimento dati più elevata fino a 5Gbps. Una piccola pecca riguarda proprio quest’ultime, infatti potrebbero interferire con dispositivi che sfruttano la connessione wireless 2.4GHz come ad esempio mouse e tastiere. In questo caso vi consigliamo di inserire il ricevitore wireless in una porta USB 2.0 sul proprio PC e mantenere l’Hub a debita distanza.

AUKEY HUB USB 8 in 1 Primo Piano

L’entrata USB-C alimenta un laptop compatibile con 100W di Power Delivery, quindi è consigliabile collegare una fonte esterna di alimentazione se il dispositivo viene sovraccaricato poichè il device host (quindi il vostro PC) potrebbe non fornire la potenza necessaria.

Un’ultimo dettaglio macro sono le porte SD che consentono l’inserimento di schede con capacità massima di ben 2TB e con una velocità di trasferimento massima fino a 5Gbps.

Scheda Tecnica

ModelloCB-C71
Interfacce2 porte dasi USB 3.1 Gen 1 (USB 3.0)
1 porta dati USB 2.0
Porta HDMI
Porta Ethernet
Porta di alimentazione USB-C
Lettori di scheda MiscroSD & SD
ConnettoreUSB-C
Ingresso di alimentazione USB-CDC 5V-20V 5A (Massima a 100W)
Output di Porta USBDC 5V 900mA (Max)
Velocità di Trasferimento Dati di Porta USBUSB 3.0: 5Gbps
USB 2.0: 480Mbps
Risoluzione di HDMIMassima a 4K@30Hz
Compatibilità con Schede SD e MicroSDScheda MicroSD, MicroSDHC,
MicroSDXC, SD, SDHC e SDXC
Capacità di Scheda MicroSD & SDMassima a 2 TB
Velocità di Trasferimento Dati di Scheda MicroSD e SD CardMassima a 5Gbps
MaterialeABS, PC
Lunghezza del Cavo150mm / 5.91″
Dimensione102 x 57 x 15mm / 4.02″ x 2.24″ x 0.59″
Peso57g / 2oz

Considerazioni Finali

L’Hub USB di casa AUKEY è un prodotto notevole per le sue capacità, in un corpo così contenuto troviamo tutto quello di cui necessita un lavoratore d’ufficio o anche un semplice utente medio. La qualità dei materiale è molto buona come al solito e l’impatto visivo è veramente pulito e minimal.

Abbiamo testato il prodotto un un ASUS Vivobook Pro N752VX, e anche se a differenza dei MacBook Pro disponiamo già di diverse porte si è rivelato molto utile nell’utilizzo quotidiano ma lo riteniamo indispensabile per i felici possessori di un Macbook Pro.

Per un test più conforme e affidabile abbiamo provato a sovraccaricare il dispositivo e notevolmente non surriscalda in maniera eccessiva. Unica pecca è l’impossibilità di utilizzare entrambi gli slot SD contemporaneamente, infatti verrà letto dall’Hub solamente il primo inserito in ordine cronologico. Tutto sommato è un buon device, promette molto bene e sarà il vostro felice compagno di viaggi grazie all’apposita custodia.

Riteniamo di consigliarvi questo Hub Type-C 8 in 1, vi lasciamo il link qui sotto per l’acquisto su Amazon!

Vieni e trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook.


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

3
Nicolò Campanella

CEO, Founder e Autore di GeekMag.it. Sono Nicolò, ho 23 anni e sono Siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Nerd..come me!
Condivisioni