Per la realizzazione di scatti di qualità non sempre è solamente necessario l’utilizzo di una buona macchina fotografica ed un buon obiettivo. L’impiego di filtri fisici spesso non può esser sostituito dalle alternative digitali con il processo di postproduzione o semplicemente dai settaggi presenti già in camera. Uno di questi casi è sicuramente il filtro polarizzatore che permette di intervenire sulla luce in entrata in maniera selettiva, correggendo colori, rimuovendo riflessi e soprattutto evitando la sovraesposizione. In questa recensione parleremo del filtro variabile ND2-ND400 di K&F Concept, nel nostro caso abbiamo testato un 49mm.

Filtro variabile ND2-ND400 di K&F Concept - Immagine di copertina

Filtro variabile ND2-ND400

Cosa c’è nella confezione?

Il packaging dei prodotti K&F risulta sempre curato in ogni minimo dettaglio. La confezione a cofanetto cela al suo interno il vero e proprio astuccio contenente il filtro. L’astuccio è realizzato in similpelle di colorazione grigia e marrone, curata in ogni minimo dettaglio con ricami e l’incisione del logo in finitura oro lucido. La chiusura è magnetica ed una volta aperta è possibile sfilare comodamente il filtro tramite una linguetta in tessuto posta sulla sua destra. All’interno della confezione troviamo quindi:

  • Una custodia in similpelle.
  • NANO Filter ND2-ND400.
Filtro variabile ND2-ND400 di K&F Concept - Astuccio in similpelle

Design e caratteristiche

Il filtro variabile ND2-ND400 sfrutta la proprietà di polarizzazione della luce su singoli assi; infatti abbinando due filtri polarizzatori adeguatamente orientati è possibile regolare la quantità di luce che riesce ad attraversare il filtro stesso. Tramite la presenza di 8 stop, è possibile orientarsi nella regolazione, passando quindi da un intensità ND 2 per il primo stop ad un massimo di ND 400 per l’ottavo stop. Si tratta quindi di due anelli polarizzatori sovrapposti nella quale è possibile regolarne gli stop (quindi l’intensità della luce in entrata) tramite una comoda levetta. Purtroppo non sono presenti degli stop meccanici che ci consentirebbero di avere un feedback fisico al raggiungimento di ogni stop.

La qualità dei materiali è di ottima fattura. Il frame in alluminio è spesso solamente 7,6mm e garantisce solidità e robustezza al filtro, evitando anche spiacevoli problemi con la filettatura oltre a ridurre la presenza di vignettature. Il filtro è realizzato in vetro ottico di alta qualità che migliora nitidezza e fedeltà dei colori. Il Nano-rivestimento di alta qualità fornisce incredibili capacità antiriflesso, resistenza ai graffi e protezione da acqua, polvere, pioggia e sporco.

Filtro variabile ND2-ND400 di K&F Concept - Design filtro

Impiego in foto o video

Il filtro ND2-ND400 di K&F può esser impiegato sia per lo scatto di foto che per la registrazione di video, usufruendo quindi di caratteristiche differenti. Nel caso delle foto, il filtro si rende utile per gli scatti a lunga esposizione permettendo di ricreare il classico effetto seta in presenza di un ruscello, una cascata o generalmente fluidi in movimento. Ovviamente si appresta anche per diversi tipi di scene che presentano elementi fissi ed in movimento. In questo modo, trattandosi di scatti a lunga esposizione bisognerà regolare il diaframma (per ottenere la massima qualità ottica e profondità di campo) ed impostare un tempo di scatto inferiore ad 1″. Il filtro permetterà di regolare la quantità di luce che arriva al sensore, ottenendo così uno scatto con la giusta esposizione senza bruciare l’immagine.

L’utilizzo in video del filtro a volte è indispensabile in presenza di un luogo eccessivamente illuminato, soprattutto se vogliamo agire sull’esposizione durante la ripresa senza modificare la profondità di campo. Anche in questo caso Il filtro permetterà di regolare la quantità di luce che arriva al sensore ottenendo la registrazione di un video fluido e mantenendo la medesima esposizione durante i cambi di scena.

Filtro variabile ND2-ND400 di K&F Concept - Combo astuccio e filtro

Considerazioni finali

Il filtro variabile ND2-ND400 di K&F Concept è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon al prezzo di 62,99€ con la possibilità di scegliere fra diverse misure quali 49mm, 52mm, 55mm, 58mm, 62mm, 67mm, 72mm, 77mm ed 82mm. Il prezzo è ben proporzionato in relazione alla qualità, permettendoci quindi di piazzarlo nella fascia medio-alta. La qualità costruttiva è molto buona e trattandosi di un frame in alluminio la robustezza è garantita. La qualità del vetro e del trattamento Nano è ottima e la comparsa della vignettatura avviene solamente una volta sforato il range degli stop. Si tratta quindi di un ottimo filtro ND variabile ed il nostro parere è positivo. In ogni caso, come sempre, vi lasciamo il box per l’acquisto su Amazon qui sotto.

[amazon box=”B08ZXWT6BL” ]

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *