Nella scorsa recensione abbiamo introdotto e parlato della Control Station ZigBee di AduroSmart ERIA per la gestione della domotica in casa. Il Bridge in questione permette l’associazione di diverse unità utili a rendere casa Smart e gestibili tramite una semplice App installata sullo Smartphone o Tablet, disponibile sia su App Store che su Google Play per i dispositivi Android. Avventurandoci nel test della Control Station non potevamo di certo non provare le soluzioni “Smart” di ERIA pensate per rendere le vostre abitazioni più intelligenti. Con questo articolo inaugureremo una serie di recensioni sui dispositivi AduroSmart che abbiamo appositamente valutato per offrirvi tutte le informazioni necessarie che state cercando. In particolare, oggetto di questa nostra recensione è la Lampadina RGB (Extended Color Lamp) di ERIA della linea Smart Lighting , il dispositivo ideale per ricreare l’atmosfera che più desiderate.

Lampadina RGB AduroSmart ERIA

Cosa troviamo all’interno della confezione?

La confezione del prodotto merita un plauso per la personalizzazione scelta dall’azienda. Il packaging di ogni prodotto è il vero e proprio biglietto da visita ed è determinante per focalizzare l’identità di un brand. Sulla confezione infatti, oltre alla foto del prodotto sono disponibili tutte le informazioni necessarie all’utente prima di ogni acquisto per valutarne la scelta, oltre alla classificazione energetica necessaria per i dispositivi di illuminazione. All’interno della confezione è presente:

  • Extendend Color Lamp.
  • Manuale d’utilizzo.
  • Manuale informativo.

Una Lampadina Smart con 16 milioni di colori!

La Extended Color Lamp di ERIA non ha bisogno di molte presentazioni dal lato estetico, si tratta comunque di una lampadina ma dalle grande potenzialità. Le sue dimensioni sono rispettivamente di 60 x 117mm ed è compatibile per l’installazione su socket E27. La classificazione energetica è di grado A+. Il bulbo è realizzato in plastica opaca di colorazione bianca per una diffusione di luce maggiore. Il suo peso tra le mani è considerevole ma ciò è dovuto soprattutto dalla presenza del circuito integrato per la connessione con gli Hub ZigBee, con la quale è poi possibile personalizzare intensità di illuminazione, colorazione e le varie scene che vedremo nel corso di questa recensione.

Lampadina RGB AduroSmart Eria

La sua potenza di illuminazione è di 806lm con 9W di assorbimento, lampadina molto luminosa anche con colori molto caldi come il fucsia che solitamente tende ad oscurare la potenza luminaria. La sua durata di vita stimata dall’azienda è di ben 20.000 ore in funzione, ovviamente essendo un dato che non possiamo accertare in tempi brevi riportiamo quanto descritto in confezione.

Scegli il colore che più ti piace impostando luminosità e temperatura

La Lampadina RGB di ERIA è in grado di riprodurre ben 16 milioni di colori settabili tramite l’apposita applicazione sviluppata da AduroSmart per dispositivi mobili. Oltre alla possibilità di scegliere la tonalità di colore è possibile anche selezionare la classica colorazione calda ricreando la gradazione delle vecchie lampadine alogene ed una colorazione più fredda come le attuali a LED. Da non sottovalutare a nostro parere l’opzione di personalizzazione della luminosità che è possibile abbassare nel caso in cui troppa luce rechi fastidio.

Gestione Temperatura Colore Lampadina RGB Extended Color Lamp AduroSmart Eria

Installazione Plug & Play

I dispositivi AduroSmart sono stati pensati soprattutto per utenti alle prime armi, privilegiando la scelta di un’installazione semplice ed efficace. Per procedere, bisogna in primis scaricare l’applicazione dedicata di ERIA disponibile per il download sia su Google Play Store per gli utenti Android, sia su App Store per gli utenti Apple.

Accedendo all’App bisogna entrare sulla Tab “Impostazioni“, successivamente su “Dispositivi” e cliccare sul simbolo “+” selezionando il dispositivo da accoppiare.

Per entrare in pairing con la lampadina in modo che venga riconosciuta dall’App è necessario spegnere ed accendere per 5 volte la lampada, quando la luce emetterà 3 flash significa che la procedura è stata eseguita correttamente.

Quando il pairing sarà completato, l’Extended Color Lamp emetterà una luce di colorazione verde per circa 9-11 secondi. La procedura è veramente semplice ma necessaria per finalizzare l’utilizzo.

Impostare Colorazioni, Timer e Scene con l’applicazione

La gestione della Lampadina Smart Eria avviene in accoppiata con l’applicazione ufficiale dove all’interno sono presenti diverse Tab per personalizzare il proprio ambiente. Tramite la schermata dedicata al dispositivo da gestire è possibile impostare la gradazione di colore, la temperatura e l’effetto Loop per ricreare un animazione ad intermittenza. Oltre a questo è possibile aggiungere la Lampadina RGB ad una scena creata in precedenza come spiegato nella recensione della Control Station AduroSmart ed impostare i vari parametri da adottare nel caso la scena sia selezionata.

Feature secondo noi veramente interessante è la possibilità di impostare un vero e proprio Timer per cambiare in automazione alcune scene e fruire di diverse atmosfere in base all’ora di un determinato giorno.

Lampadina RGB AduroSmart Eria Gestione Animazione Loop

Compatibilità con Amazon Alexa e Google Home

La Extended Color Lamp ERIA è compatibile con tutti i dispositivi Alexa e Google Home se combinato con un Bridge Hue o ERIA, fornendo così ulteriori comodità di gestione tramite semplici comandi vocali richiamando una scena creata in precedenza o semplicemente gestendo un singolo dispositivo configurato precedentemente. È possibile configurare gli assistenti vocali direttamente dall’applicazione tramite l’apposita procedura guidata.

Considerazioni Finali

La Lampadina RGB della linea “Smart Lightning” di ERIA si è dimostrato un ottimo prodotto nell’ambito della domotica per la casa. I materiali di costruzione sono al Top così come la gestione e l’usabilità in accoppiata con l’applicazione ufficiale. La possibilità di calibrare a proprio piacimento la gradazione di colore è un’opzione non scontata. A differenza di molte lampadine a bulbo RGB infatti non dispone di una palette predefinita di colori consentendo all’utente di ricreare qualsiasi atmosfera si desidera. Queste caratteristiche hanno determinato il nostro parere favorevole all’acquisto consigliandolo vivamente ai nostri lettori. Ovviamente la compatibilità con assistenti vocali e la gestione Smart oltre al Chip integrato è dovuto maggiormente al lavoro che svolge egregiamente la Control Station di ERIA. Per concludere possiamo sicuramente consigliarvi l’acquisto di questo dispositivo per la vostra abitazione che è venduto ad un prezzo di $27,99 sul sito ufficiale AduroSmart ERIA.

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!

Nicolò Campanella
Founder & Editor in Chief

Founder & Editor in Chief di GeekMag.it. Ho 24 anni e sono siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Geek..come me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 risposte su “Recensione Lampadina RGB di AduroSmart ERIA”