La proiezione di MSI verso soluzioni per un uso professionale prosegue senza fine con la nuova gamma Modern di cui vi avevamo parlato nella scorsa recensione. In quest’ultima abbiamo abbondantemente approfondito la nuova soluzione PC All in One di MSI con il modello AM271P pensato per il business, un computer di fascia alta con display da 27″ che  integra una CPU mobile Intel i7-1165G7 di 11a generazione ed una scheda grafica Intel Iris Xe. Questa volta abbiamo provato il nuovo monitor da 24″ con nome in codice MD241P, anch’esso concepito per la produttività ed in grado di offrire versatilità e affidabilità.

Design essenziale ed elegante

Il Monitor Modern MD241P nasce come soluzione di fascia alta per chi necessita di una postazione lavorativa prestante ed altamente affidabile soprattutto per chi intende effettuare un upgrade per la propria postazione da smart-working. Il design è minimal ed elegante e racchiude un pannello IPS da 24”, contornato su tre lati da un frame sottile di colorazione nera. Sulla parte inferiore troviamo una cornice più spessa che ospita il logo e le varie indicazioni per la navigazione all’interno del menù OSD. Il display è sorretto da un piedistallo con base rettangolare regolabile in rotazione, altezza ed inclinazione. Il monitor della serie Modern è disponibile in due varianti di colore: Bianca e nera

Monitor Modern MD241P di MSI - Panoramica

Display IPS da 24″ ideato per la produttività

Il monitor Modern MD241P ha un pannello IPS da 23,8″ non curvo con risoluzione 1920x1080p. Il display è dotato della tecnologia MSI Anti-Sfarfallio che grazie ad una corrente di uscita stabile al monitor aiuterà a prevenire problemi agli occhi e l’affaticamento durante lunghe sessioni di lavoro o di studio. Il refresh rate è di 75Hz con tempo di risposta di 5 ms GtG, il che lo rendono più reattivo e fluido durante l’utilizzo quotidiano ma non adatto al gaming intensivo. Anche in questo display è disponibile la modalità “Riduzione luce Blu” in grado di filtrare l’esposizione visiva alla luce dello spettro blu non affaticando gli occhi e garantendo una visione sempre nitida anche durante lunghe sessioni davanti al display.

Monitor Modern MD241P di MSI - Utilizzo in verticale

Il contrasto statico è 1000:1 e la copertura sRGB è 111,03%. Il pannello IPS raggiunge una luminosità massima di 250 cd/m² mancando quindi della certificazione HDR. Per la riproduzione audio l’MD241P integra due speaker non particolarmente potenti e carenti soprattutto nelle frequenze più basse.

Configurazioni periferiche

Sul retro del monitor di MSI Modern MD241P è posto il connettore DC per collegare l’alimentatore esterno e un connettore jack da 3.5mm per l’uscita audio. Successivamente troviamo due porte per l’ingresso video di cui una standard HDMI 1.3 ed una porta Type-C con supporto DisplayPort che consente anche di connettere e ricaricare qualsiasi tipologia di dispositivo.

Monitor Modern MD241P di MSI - Panoramica

Ergonomia: Il vero punto di forza per una maggiore produttività

Il monitor MD241P si rende estremamente versatile e confortevole durante anche lunghe sessioni di utilizzo. Il supporto consente diverse regolazioni infatti può essere posizionato in verticale, per facilitare la visualizzazione durante la lettura di un testo o la progettazione, inclinato di 20 gradi e regolato in altezza fino a 110mm. Grazie agli attacchi VESA è possibile rimuovere il monitor dal piedistallo e posizionarlo su un supporto VESA 75 x 75 in modo da utilizzarlo anche come secondo monitor in verticale.

Monitor Modern MD241P di MSI - Rotazione monitor in verticale

Prezzo e conclusioni

La linea Modern di MSI si piazza ormai tra le migliori alternative di fascia alta per quanto riguarda il mercato del mondo della produttività business. I punti di forza di questo monitor sono molteplici e ne abbiamo apprezzato tutti i pregi evidenziando anche qualche piccolo difetto. Il display, anche se pensato per un uso intensivo, è poco luminoso. In combinazione con la tecnologia antiriflesso che rende il pannello opaco, in condizioni di elevata luce, l’immagine a schermo potrebbe non essere molto visibile. Il contrasto, la temperatura di colore e la luminosità possono esser facilmente regolati tramite il menù OSD o tramite il software “MSI Display Kit” in modo da soddisfare le preferenze di ogni utente. Ottima la scelta di inserire una porta Type-C DisplayPort che consente di collegare più dispositivi al monitor. Data la presenza di due speaker non molto potenti, l’uscita audio jack 3.5 completa la dotazione in modo da fruire di audio di qualità senza disturbare. La possibilità di ruotare lo schermo in verticale è ottima soprattutto per chi si cimenta in attività di progettazione o nel ruolo di blogging. Comoda anche la possibilità di utilizzo come secondo schermo verticale.

Monitor Modern MD241P di MSI - Supporto regolabile

Il monitor MSI Modern MD241P è disponibile per l’acquisto sullo store di Terabyte Lab al prezzo di €231,50. Un buon monitor da ufficio che supererà le vostre aspettative adattandosi ad ogni tipo di esigenza.

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!

Nicolò Campanella
Founder & Editor in Chief

Founder & Editor in Chief di Geekmag.it. Ho 25 anni e sono siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Geek..come me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *