Modern AM271P è il nome in codice della nuova soluzione All-In-One da 27″ presentata recentemente da MSI. La nuova linea è stata concepita per un uso business e professionale, adattandosi perfettamente alle esigenze di chi passa ore davanti al computer. La silhouette è quella di un semplice monitor da scrivania; finemente progettato racchiude al suo interno un vero e proprio concentrato di potenza, soprattutto grazie alla presenza di un processore Intel di 11a generazione. Possiamo quindi definirlo un vero PC “Plug & Play” grazie al vantaggio di dover solamente collegare il cavo di alimentazione per dar vita alla nostra macchina da lavoro. Noi lo abbiamo provato e siamo pronti a proporvi la nostra recensione.

PC All-In-One Modern MSI AM271P - Panoramica retro pannello

MSI Modern AM271P, un All-In-One dal Design elegante

A colpo d’occhio potrebbe sembrare un semplice monitor su una scrivania; in realtà cela al suo interno le componenti di un computer prestante e di fascia alta. Il display è di ben 27″ e contornato da un frame millimetrico che mette ben in evidenza le dimensioni dello schermo; tuttavia sul lato basso troviamo un mento leggermente più spesso con il logo MSI a far quasi da bandiera. Il modello a nostra disposizione è di colorazione nera ma è possibile acquistare anche la variante bianca. Il design è curato minuziosamente anche sul retro dove troviamo, sulla parte superiore, un pannello in finitura lucida spezzato da una scocca sempre in plastica; questa volta opaca con trama striata.

PC All-In-One Modern MSI AM271P - Panoramica schermo da 27 pollici

Il Modern AM271P (nella configurazione che abbiamo ricevuto in test) viene fornito di un piedistallo di supporto molto robusto e pesante che utilizza fori Vesa 75. Tale supporto dovrà poi essere montato al dispositivo tramite le viti presenti in confezione. Oltre ad essere uno degli elementi che ne caratterizza il design elegante, permette anche di regolare l’altezza e l’angolazione verticale del monitor; si adatta quindi alle esigenze di tutti gli utenti. Grazie all’attacco Vesa presente anche sulla scocca è inoltre possibile abbinare il supporto a braccio MT81 di MSI; per ridurre così l’ingombro sulla scrivania ed effettuare un cable management perfetto.

PC All-In-One Modern MSI AM271P - Stand di supporto

Oltre al supporto, nel nostro kit, è presente una comoda tastiera wireless ed un mouse, un alimentatore leggero da 120W ed una webcam Full HD per colmare la mancanza di una camera integrata.

PC All-In-One Modern MSI AM271P -Tastiera e Mouse

Configurazioni periferiche

La maggior parte delle porte sono poste sul retro, anche se buona parte sono disposte lungo il lato sinistro, dove trova alloggio anche il pulsante di accensione e spegnimento. Il Modern AM271P è dotato lateralmente di 2 porte USB3.2 di seconda generazione Type-C e 2 porte USB3.2 di seconda generazione di tipo A. Per quanto riguarda il collegamento di cuffie o microfoni è disponibile anche un attacco jack da 3.5mm. Sul retro sono disposti un ingresso ed un uscita HDMI, una porta LAN (per il collegamento di rete via cavo), un aggancio Kensington Lock ed infine ulteriori due porte USB 2.0 di tipo A. L’ingresso DC-in per l’alimentazione è posto anch’esso sul retro. Si tratta di un’uscita di alimentazione coassiale tipica dei laptop, che potrebbe risultare più fragile rispetto ai classici connettori da fisso. Tuttavia, tale scelta è stata condizionata dalla possibilità di ridurre spessore e peso.

PC All-In-One Modern MSI AM271P - Disposizione porte lato sinistro

I due attacchi HDMI svolgono ruoli essenzialmente diversi. Quello in uscita permette di estendere il monitor con uno esterno o duplicarne il desktop; mentre quello in entrata, permette l’utilizzo dell’All-In-One come monitor da collegare ad un PC esterno senza la necessità di avviare l’unità.

L’introduzione di questa soluzione è una scelta molto interessante in grado di bypassare eventuali problemi tipici degli All-In-One. Trattandosi di un pc con schermo integrato, nel caso sfortunato in cui display o computer dovessero danneggiarsi, sarà possibile dare una seconda vita al dispositivo utilizzandolo come monitor esterno e come un’unità da collegare ad un’ altro schermo.

PC All-In-One Modern MSI AM271P - Disposizione porte retro pannello

Navigatore OSD a 5 vie

La navigazione nel menù OSD avviene tramite il Joystick a 5 vie posto sul lato destro, studiato appositamente per facilitare l’utente nell’impostazione di diverse funzionalità. Dal menù sarà possibile:

  • Selezionare la sorgente.
  • Variare i parametri di volume e luminosità.
  • Regolare le varie impostazioni riguardanti il display.
  • Selezionare diverse modalità di visualizzazione (Modalità Utente, Lettore, Cinema, Progettista ed SRGB).
PC All-In-One Modern MSI AM271P - Joystick di navigazione OSD
PC All-In-One Modern MSI AM271P - Menù OSD

Hardware: Il cuore pulsante di un All-In-One

Lo studio e la progettazione di una soluzione All-In-One non è sicuramente la via più semplice per un’azienda. MSI è riuscita a svolgere un lavoro di ingegnerizzazione ad alti livelli riuscendo a posizionare sotto la scocca componenti hardware potenti in spazi ristretti. Il modello in nostro possesso integra una CPU mobile Intel i7-1165G7 di 11a generazione, meglio nota come Tiger Lake ma più evoluta con 4 core a 8 thread affiancato da 16 GB di RAM e 286 GB di memoria interna SSD NMVe PCIe. Il chipset in dotazione supporta fino a ben 64GB di ram e porte Thunderbolt 4, anche se purtroppo questo modello non ne è dotato.

La scheda grafica integrata è una Intel Iris Xe in grado di gestire facilmente software di progettazione 2D e 3D, programmi di foto editing e giochi con risoluzione fino a 1080p a 60fps, offrendo un’architettura a bassa potenza, in modo da poter progettare ed eseguire operazioni di multitasking. Purtroppo però la mancata presenza di una scheda grafica dedicata non permette l’utilizzo fluido di programmi più pesanti per il rendering o in-game.

PC All-In-One Modern MSI AM271P - Intel i7-1165G7 con Intel Iris Xe
(Credit: Intel Corporation)

Modularità e Silent Pro Cooling

La modularità sicuramente non è il punto di forza di questo All-In-One. Benché sia possibile espandere la ram fino a 64 GB l’accesso allo slot sicuramente non è facilitato, a differenza della possibilità di espandere la memoria interna SSD tramite lo slot bene in vista posto sul lato destro dell’unità con un Hard Disk o una SSD da 2.5″.

PC All-In-One Modern MSI AM271P - Slide aggiornamento con SSD

La serie Modern AM271 è equipaggiata con il sistema Silent Pro Cooling con modulo termico Server Grade, in grado di gestire la dissipazione del calore in modo diverso in base alle componenti da raffreddare. Per garantire maggior efficienza, i componenti chiave più importanti sono stati posti sul lato superiore in concomitanza della griglia di presa d’aria in modo da facilitarne la fuoriuscita del calore. Tuttavia però la ventola non tende molto ad azionarsi a pieno carico soprattutto con l’utilizzo di software di una certa portata come ad esempio Photoshop.

Il Display da 27″ IPS: Anti-Flicker e Anti riflesso

Lo schermo dell’MSI Modern AM271P ha una risoluzione Full HD 1920x1080p e dotato di tecnologia MSI Anti-Flicker in modo da ridurre l’affaticamento agli occhi anche in caso di lunga esposizione davanti allo schermo. Le soluzioni pensate per garantire il confort e la salute sono diverse; ad esempio la presenza della modalità “Riduzione luce blu” per ridurre la luce blu emessa dal pannello e la presenza di un pannello antiriflesso per evitare bagliori agli occhi. Trattandosi di un pannello IPS non garantisce di certo colori vivi e luminosi, ma essendo un’unità studiata appositamente per l’uso professionale è importante garantire un’esperienza confortevole per ogni utente.

PC All-In-One Modern MSI AM271P - Regolazione angolazione schermo IPS

Esperienza Utente ed usabilità

La potenza della CPU e della GPU si combina perfettamente con il sistema operativo Windows 10 Pro preinstallato, soluzione che più si addice per un’unità pensata ad uso professionale. Durante la prima accensione saltano subito all’occhio diverse applicazioni preinstallate; tra queste il noto antivirus Norton Security nella versione di prova. Durante l’utilizzo il sistema si comporta in maniera egregia, riuscendo a gestire tranquillamente in multitasking diversi programmi. Nello specifico avviando alcuni programmi della suite Adobe in contemporanea (Photoshop, Illustrator e Premiere Pro), la navigazione al loro interno si mostra essere fluida, anche se a dispetto notiamo un eccessivo stress della ventola di raffreddamento. Nulla di preoccupante ma potrebbe semplicemente risultare fastidioso.

Il processore mobile Intel i7-1165G7 di 11a generazione in accoppiata con la GPU Intel Iris Xe si mostra essere prestante e reattivo, ottenendo un punteggio Benchmark più alto di circa il 20% rispetto alla vecchie macchine con CPU Intel Core i7-1065G7 di 10a generazione e GPU Intel UHD. I nostri test benchmark che abbiamo effettuato mostrano un punteggio di 1479 in single-core e di ben 5190 in multi-core.

PC All-In-One Modern MSI AM271P - Webcam Full HD in dotazione

La mancanza di una webcam integrata viene colmata grazie alla presenza di una webcam esterna in dotazione. La risoluzione Full HD 1080p è ottima ed ideale per videoconferenze. Per garantire la privacy è presente uno slide che permette di nascondere l’obbiettivo in modo da rimanere in totale sicurezza. Una chicca davvero interessante è la presenza di una porta USB di tipo A nella parte superiore del pannello retrostante pensata appositamente per il collegamento della webcam; nascondendo quindi il cavo e garantendo un cable management al top.

PC All-In-One Modern MSI AM271P -Porta USB A per Webcam

Prezzo e Conclusioni

Il nuovo PC All-In-One MSI Modern AM271P è sicuramente la soluzione ideale per chi pratica smart-working da casa o per chi necessita una postazione da ufficio di tutto rispetto, affidabile e sempre pronta all’uso. Il display IPS da 27″ permette un angolo di visuale molto ampio e grazie al sistema MSI Anti-Flickering ed il trattamento antiriflesso, l’esposizione prolungata davanti allo schermo non genera particolare stress. Purtroppo il pannello non è touch come siamo soliti vedere nelle soluzioni All-In-One e avremmo preferito comunque una risoluzione maggiore rispetto ad uno schermo Full HD.

Abbiamo apprezzato molto la possibilità di espandere la memoria facilmente tramite lo slot a slitta, ma abbiamo molto meno apprezzato la non presenza di porte Thunderbolt 4, sacrificando quindi le capacità della CPU integrata. La comodità con il Modern AM271P è all’ordine del giorno. Porre lo schermo nella posizione ideale è un gioco da ragazzi; la presenza di tastiera e mouse wireless riducono ingombri e cavi svolazzanti in giro per la scrivania. Il prezzo di listino di circa 1500€ è molto competitivo rispetto ai diretti concorrenti ed in relazione si ottiene un computer dalle ottime prestazioni con uno schermo da 27″ di tutto rispetto. Sicuramente l’MSI Modern AM271P non vi lascerà delusi; sarà in grado di superare ogni vostra aspettativa durante le ore di lavoro intensivo e durante qualche ora di sessione da gaming leggero!

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!

Nicolò Campanella
Founder & Editor in Chief

Founder & Editor in Chief di Geekmag.it. Ho 25 anni e sono siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Geek..come me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *