Purtroppo non sono un grande sportivo, per cui tutte le volte che provo a fare una qualche attività, i miei tempi di recupero sono sempre piuttosto dilatati. A venire in aiuto in situazioni come la mia e ad aiutare a ridurre i tempi di recupero, abbiamo le pistole massaggianti, che tanto vanno di moda ultimamente. Effettivamente non si tratta solo di una moda, vengono infatti utilizzati da sportivi, fisioterapisti, osteopati, e aiutano il corpo a rigenerarsi dopo le nostre fatiche.
RecoverFun è una azienda che sviluppa e produce proprio queste pistole, e la RecoverFun Mini è proprio una di queste, la più piccola che possiamo trovare in giro, ottima se abbiamo necessità di averla sempre con noi. Andiamo a scoprirla insieme.

Nella confezione

Una volta estratta la scatola dalla sua sovracoperta riportante la figura del prodotto, possiamo andare a svelare il suo contenuto. All’interno troviamo il corpo della pistola, ben fermo in un poliuretano sagomato. Oltre a questo vi sono ovviamente tutti gli accessori, tra cui:

  • Un sacchetto per il trasporto
  • Il cavo di ricarica USB-C (senza alimentatore)
  • Un manuale di istruzioni rapido
  • 4 testine massaggianti
    • Sferica morbida
    • Doppia a “Y”
    • Rigida a cupola
    • A proiettile
Pistola massaggiante RecoverFun Mini - Contenuto della confezione

Caratteristiche e qualità

I materiali che compongono la pistola sono ottimi. La meccanica e la batteria sono contenuti in un corpo parte in plastica e parte in alluminio. tutti i pezzi combaciano perfettamente, anche l’assemblaggio è perfetto. All’interno, la meccanica è mossa da un motore brushless alimentato da una batteria da ben 2600mAh, che ne garantisce una autonomia media di 5 ore. Il sistema eroga una potenza di ben 30W.

Il corpo della RecoverFun Mini in mano

Esteticamente si presenta come due cilindri lisci intersecanti. Il più grande funge da impugnatura e contiene le parti funzionali, il più piccolo è quello su cui andremo a fissare le nostre testine massaggianti. Nella parte inferiore dell’impugnatura abbiamo la presa USB-C per la ricarica, affiancato da un led di stato che indica la quantità di batteria rimanente, il pulsante di accensione multifunzione e una fila di led che indicano il livello di funzionamento selezionato.

Pistola massaggiante RecoverFun Mini - Pulsante di accensione e Led di stato

Funzionamento

Il funzionamento è piuttosto semplice. è sufficiente accendere la pistola, mantenenddo premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi, e la testina massaggiante inizierà ad oscillare al primo livello di intensità. Premendo il tasto nuovamente, si potranno scorrere i 4 livelli di intensità:

  • Livello 1 – 1800 rpm
  • Livello 2 – 2400 rpm
  • Livello 3 – 2800 rpm
  • Livello 4 – 3200 rpm

L’indicazione del livello, come detto sopra, è indicato da una fila di led disposti intorno al pulsante di accensione.
Tenendo nuovamente premuto il pulsante andremo invece a spegnere la nostra pistola.

La pistola e le sue testine

Con le testine in dotazione si riesce a massaggiare ogni parte del corpo, ricordando sempre che non si deve eccedere con la pressione e che non vanno eseguiti massaggi direttamente sulle ossa, ma sempre in aree muscolari.
La testina tonda morbida è quella che ho preferito. Si può utilizzare in modo efficace su quasi tutte le parti del corpo, non è invasiva e il risultato è sempre piacevole.
Oltre a questa abbiamo la testina a cupola metallica, indicata anche qualora si vogliano utilizzare oli da massaggio.
Abbiamo infine le due testine più specifiche, ovvero quella a “Y”, che con la sua punta doppia serve per massaggiare le zone cervicali (sempre facendo attenzione a non andare diretti sulla colonna vertebrale) e la testa a proiettile, che concentra su un punto molto piccolo tutta la potenza della pistola, molto efficace, ma altrettanto dolorosa, consigliata solo a chi è già esperto.

Pistola massaggiante RecoverFun Mini - Custodia protettiva in tessuto

Oltre ad essere un oggetto molto facile da trasportare, grazie alle sue dimensioni e al suo peso ridotto di circa 0.5 Kg, questa pistola risulta anche molto maneggevole, e ci permette di raggiungere ogni parte del nostro corpo senza dover stancare le braccia. Considerate che una pistola full-size pesa almeno il doppio, per cui potete capire che tenerla sollevata, per esempio per massaggiare il collo, alla lunga può essere stancante.

Prezzo e considerazioni finali

Nel momento in cui scrivo, sto provando il prodotto da circa 2 settimane. Ho ricominciato a correre e fare un po’ di attività fisica da poco, e mi ritrovo spesso con le membra stanche e indolenzite. L’uso di una pistola massaggiante aiuta proprio a recuperare in situazioni come la mia. Il martellare delle testine nelle zone interessate aiuta i muscoli a disperdere l’acido lattico e a far fluire l’ossigeno ai nostri poveri muscoli danneggiati. Devo dire che l’effetto benefico lo abbiamo in due tempi: appena fatto i muscoli risulteranno infatti molto più morbidi e rilassati. L’indolenzimento del giorno dopo tende a svanire più velocemente e ad essere comuque di intensità inferiore, veramente un toccasana!
Oltre all’utilizzo di cui sopra, va considerato che la stessa può essere utilizzata per il puro relax. dopo una giornata stressante, per esempio, massaggiare qualche minuto la pianta del piede con la testina morbida vi farà rinascere.

Pistola massaggiante RecoverFun Mini- Panoramica dall'alto


Nello specifico, la Recoverfun Mini ha due grossi vantaggi: la portabilità e il prezzo. Nei suoi 500 grammi riesce a racchiudere una potenza decisamente elevata e una autonomia ottima, che ci permette di portarla anche in giro senza dover pensare di ricaricarla ogni momento. Riusciamo infatti ad utilizzarla tranquillamente una settimana con un paio di sessioni giornaliere di 10/15 minuti. Il rumore generato, anche alla massima intensità, è molto basso, e vi permetterà di guardarvi un film o farvi ascoltare la vostra musica preferita senza grossi fastidi.


Per concludere, il prezzo, veramente accessibile a chiunque voglia provare una pistola massaggiante, anche solo per curiosità. Le tre varianti di colore, nero, rosa o rosso (come quella che ho provato io), possono essere acquistate sul sito ufficiale RecoverFun a meno di 70€, una frazione del prezzo di una qualsiasi pistola di buona qualità. Stiamo ovviamente parlando di un prodotto entry level, ma di qualità veramente ottima se comparata a prodotti sulla stessa fascia di prezzo.

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *