Spigen Essential Fast Wireless Charger F316W, Recensione

La basetta di ricarica wireless Fast Charge che può anche essere uno Stand per il tuo Smartphone!4 min

49,99€
ACQUISTA

2
27 condivisioni, 2 punti

Possiedi uno Smartphone o magari un paio di cuffie dotate di tecnologia di ricarica Wireless? Se si, probabilmente questa recensione potrebbe interessarti! In commercio sono disponibili svariati modelli di Wireless Charger di qualsiasi marchio e prezzo, talvolta bisogna però scendere a qualche piccolo compromesso se si vuol acquistare un prodotto veramente di qualità.

Ecco perché in questa review voglio mostrarti un dispositivo che per le caratteristiche tecniche di cui è dotato potrebbe stupirti! Sto parlando del Fast Wireless Charger F316W di SPIGEN! Vediamolo nel dettaglio.

SPIGEN Essential Fast Wireless Charger F316W

Cosa c’è nella confezione?

L’azienda nei packaging non si smentisce mai. Già dal primo impatto visivo possiamo scorgere l’accuratezza anche nel design delle confezioni. In primis nella parte frontale troviamo un’immagine del Wireless Charger e delle icone che riportano alcune informazioni tecniche che vedremo in seguito. Un piccolo box in basso ci ricorda che all’interno della scatola è incluso, oltre al cavetto rugged di alimentazione Type-C, anche un alimentatore da muro Quick Charge 3.0 da ben 18W.

Spigen F316W Confezione

Passando al retro del packaging scorgiamo alcune specifiche tecniche e i loghi delle varie certificazioni Qi, CE e RoHs.

All’interno della confezione troviamo:

  • Base di Ricarica Wireless F316W
  • Alimentatore Quick Charge 3.0
  • Cavo Rugged Type-C
  • Manuale delle istruzioni

Caratteristiche di Design

Lo SPIGEN F316W è realizzato interamente in Plastica ABS con superficie Soft Touch molto gradevole al tatto. La sezione operativa del device presenta una texture in rilievo per maggiore Grip con lo Smartphone ed anche il logo SPIGEN inciso.

SPIGEN F316W Base di Ricarica Fronte

Per quanto riguarda invece il posteriore, vi sono posti all’estremità dei quattro lati dei piedini in gomma per non far scivolare la base di ricarica dalla superficie su cui poggia. Anche qui come nella confezione ovviamente sono stampate alcune delle caratteristiche e le varie certificazioni per la regolamentazione Europea.

SPIGEN F316W Base di Ricarica Fronte

Nel corpo del Wireless Charger è presente, oltre alla porta di alimentazione Type-C, anche un LED di stato che indica alcune fasi del device in funzione alternandosi tra luce Rossa o Blu. La peculiarità del prodotto è data sopratutto dalla presenza di un supporto inclinabile che permette alla base del device di essere usata sia orizzontalmente che verticalmente. Ciò risulta comodo nel momento in cui si ha la necessità di utilizzare l’F316W anche come un semplice stand.

SPIGEN F316W Stand

Funzionalità e Specifiche tecniche

Il Wireless Charger

Lo SPIGEN F316W è armato di Intelligent Power Tecnology, ovvero è in grado di riconoscere la potenza in W da erogare in base al dispositivo con cui viene in contatto. Nel complesso può erogare 5W / 7.5W / 10W/ e 15W. Questa funzione è determinata sopratutto dall’alimentatore con cui viene alimentato il device che deve essere in grado di erogare una potenza di almeno 15W. Nel caso dell’alimentatore contenuto in confezione non è un problema in quanto eroga ben 18W, ma se usate un alimentatore da muro esterno da 5W, il dispositivo erogherà a sua volta un massimo di 5W.

SPIGEN F316W Smartphone Verticale

Come SPIGEN ci suggerisce nella scatola, il Wireless Charger oltre ad essere dotato di IPT, monta a bordo anche altri due tipi di tecnologie: La Control Light Technology e la Control Heat Technology.

La Control Light Technology non è altro che il controllo di illuminazione sul LED di stato che va in Stand-by dopo circa 60 secondi promettendo così sogni tranquilli, mentre per quanto riguarda la Control Heat Technology l’F316W è in grado di gestire la propria temperatura evitando così un eccessivo surriscaldamento che possa compromettere i componenti hardware.

SPIGEN F316W Smartphone Orizzontale

Il LED di stato oltre ad indicare le varie fasi del Charger, comunica anche la presenza di varie anomalie. Se ad esempio diventerà rosso, significa che sono presenti corpi estranei bloccati tra lo smartphone e la base di ricarica Wireless, mentre se il LED lampeggia alternativamente Blu e in Rosso probabilmente sono presenti altre tipologie di anomalie.

Le dimensioni del Wireless Charger sono di 143.2 x 70.2 x 17.4mm mentre il peso è di soli 130g.

Alimentatore da Muro

L’alimentatore da Muro è anch’esso realizzato in Plastica ABS nera e viene fornito direttamente con spina europea. Sul corpo è sovrastampato il logo SPIGEN e sul retro presenta una porta USB di colore arancione. Stiamo parlando ovviamente di un alimentatore Quick Charge da 18W.

SPIGEN F316W Alimentatore da Muro

Cavo Rugged Type-C

Il cavetto in dotazione sorprendentemente è dotato di Type-C e quindi al passo con i tempi. La qualità e la resistenza del filo sono eccezionali ed entrambe le estremità sono brandizzate SPIGEN. Il rivestimento in Nylon fa sì che rientri nella categoria Rugged. Ovviamente l’alimentatore e il cavetto possono essere utilizzati anche su altri dispositivi e non per forza solamente per alimentare il Fast Wireless Charger. Il cavo è dotato anche di un fermo a strappo utile per riavvolgere il filo.

SPIGEN F316W Cavo Type-C

Considerazioni Finali

Di Wireless Charger ormai ne abbiamo provati un’infinità e suppergiù a parte l’estetica non si differenziano di molto. Qualche tempo fa avevamo recensito anche il fratello minore dell’F316W, ovvero il Mini SteadiBoost Compact e ovviamente, trattandosi di due modelli differenti e prezzi molto lontani l’uno con l’altro il primo si dimostra superiore rispetto al fratello minore. C’è di certo che la possibilità di inclinare la base formando così uno Stand e la presenza dell’alimentatore da muro da 18W giustificano il prezzo di ben 49,99€!

Il Caricatore Wireless si comporta bene, non surriscalda e ha permesso di ricaricare un Samsung S9 in soli 60 minuti. La solidità di costruzione non è affatto male, anche se l’odore emanato dal corpo in plastica sembra quasi un device chip anche se realmente non lo è.

Se volete acquistare l’Essential Fast Wireless Charger F316W lo trovate sul box amazon posto qui sotto!

Vieni e trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook.

Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

2
27 condivisioni, 2 punti
Nicolò Campanella

CEO, Founder e Autore di GeekMag.it. Sono Nicolò, ho 23 anni e sono Siciliano. La passione che ho verso il mondo Tech mi ha spinto a creare questa piattaforma in modo da dare spazio a chiunque di dimostrare quanto sia Nerd..come me!
Scegli un Formato
Articolo
Scrivi una Guida o una Recensione
Lista
Stila una lista
Classifica
Crea una classifica interattiva per scegliere il migliore insieme alla Community
Video
Carica una Video Recensione, un Tutorial o qualsiasi altro in ambito Geek