A volte abbiamo la necessità di riprodurre musica in mobilità, anche solo per dare animo ad una piccola serata tra amici. Online si trovano decine e decine di modelli di diffusori portatili bluetooth a batteria, ma spesso le dimensioni sono direttamente proporzionali alla qualità della loro acustica. Tronsmart è riuscita invece, con i suoi prodotti, a creare una gamma di prodotti che riescono a conciliare dimensioni ridotte con potenza e qualità del suono. Il diffusore Tronsmart Studio è uno di questi, e riesce a dimostrare perfettamente quanto detto sopra, andiamo a scoprirlo insieme!

Packaging

Nella confezione troviamo, ben fermo nella gomma espansa, lo speaker. Oltre a questo, una scatoletta in cartone contiene un manualetto di istruzioni, il certificato di garanzia e due cavetti: un cavo jack-jack stereo da 3.5mm e un cavo USB-C per la ricarica, entrambi lunghi 40cm circa.

Design elegante e realizzazione impeccabile

lo speaker si mostra solido e ben realizzato, ce ne rendiamo subito conto dal peso, che è di quasi un kg. La scocca è interamente in alluminio, con due grigliati nella parte anteriore e posteriore dello stesso. Nella parte superiore un inserto in gomma riporta i sette pulsanti che servono per i controlli.

lo speaker è IPX4

Posteriormente sono posizionati gli ingressi audio, USB-C e uno slot Micro-SD. Il tutto appoggia su un blocchetto in gomma che ne garantisce la stabilità e non permette allo speaker di muoversi durante la riproduzione. La realizzazione garantisce un grado di protezione IPX4, ovvero lo speaker può resistere a spruzzi d’acqua.

Caratteristiche e qualità

Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto. Il suono è generato da tre potenti driver: due tweeter sui lati, per garantire l’effetto stereo, e un woofer centrale per enfatizzare i bassi. Il suono risulta inoltre potenziato da due radiatori passivi, che con la loro geometria enfatizzano i volumi nonostante le dimensioni ridotte dello speaker (solamente 206.5 x 70 x 58mm).
La potenza dichiarata è di 30W RMS, sufficiente a diffondere la musica in ambienti fino a 10mq, quindi in locali già piuttosto grandi. Devo dire che testata anche all’aperto, mi ha permesso di ascoltare musica ad un livello gradevole e con una buona qualità, anche grazie all’algoritmo brevettato SoundPulse. Una volta attivato, premendo il tasto dedicato, avvertiremo subito un’enfatizzazione delle basse frequenze e della voce, che renderanno l’ascolto ancora più piacevole.

il pulsanti di funzione e il soundpulse


La qualità dell’output è molto buona, soprattutto se rapportata alle dimensioni dello speaker. Le frequenze sono en coperte, forse un pelino di carenza sui medi, ma nel complesso restituisce ascolti gradevoli. La pulizia del suono è buona fino all’85% del volume circa, dopodichè viene leggermente distorto. Come ogni speaker, non conviene quindi ascoltarlo al massimo del volume. Il suono è invece ben riprodotto nell’intorno del minimo, permettendo anche ascolti a bassissimo volume.
quanto sopra è alimentato da una doppia batteria da 2500mAh, quindi 5000mAh complessivi, che garantiscono circa 15 ore di riproduzione con il volume al 50%.

Connettività, controlli e funzionalità aggiuntive

Lo speaker presenta diversi tipi di connettività. Ovviamente la principale è il bluetooth 5.0, con la sua connessione stabile e poco avida di batteria. Oltre a questo possiamo ascoltare la musica collegando direttamente il telefono con il cavo jack da 3.5mm. Come ultima possibilità abbiamo poi lo slot per Micro-SD, dalla quale possiamo riprodurre i file eventualmente memorizzati.

le connessioni posteriori


Come detto sopra, nella parte superiore si trovano i controlli. Con soli 7 pulsanti, sfruttando diverse combinazioni di tocco, possiamo eseguire tutte le operazioni multimediali, senza accedere direttamente al dispositivo. Senza andare in tutti i dettagli, a titolo di esempio, abbiamo due tasti con un “+” e un “-“. Con la singola pressione degli stessi andremo a regolare il volume, se invece eseguiremo una pressione prolungata, potremo andare avanti e indietro nella nostra playlist.
Una caratteristica aggiuntiva di questo speaker è che si ha la possibilità di utilizzarlo come vivavoce. Oltre agli speaker possiede infatti un microfono integrato che ci permette di partecipare ad una chiamata. Lo stesso microfono può essere utilizzato per interrogare il nostro assistente vocale preferito. Tronsmart Studio supporta infatti nativamente, una volta collegato ad uno smartphone, gli assistenti Siri e Google Assistant.

lo speaker, elegante e solido

Altra funzionalità avanzata è la possibilità di connettere più speaker insieme. Tramite la funzione proprietaria “TuneConn” abbiamo infatti la possibilità di connettere insieme fino a 100 speaker Tronsmart che supportino questa tecnologia. Sì, avete capito bene, fino a 100 speaker possono essere connessi l’uno all’altro per suonare all’unisono la stessa musica!
Infine, se tutte le caratteristiche elencate sopra non vi sono bastate, abbiamo ancora un asso nella manica: l’applicazione Tronsmart. Connettendo l’app al dispositivo si accede ad alcune personalizzazioni, come per esempio le diverse equalizzazioni.

Considerazioni finali e prezzo

Tronsmart Studio, uno speaker bluetooth 5.0 che soddisfa sotto tutti gli aspetti. Piccolo, compatto, robusto, ben realizzato. Connettività ottima , wireless tramite Bluetooth 5.0 o cablata tramite il cavetto jack da 3.5mm. Una buona qualità di riproduzione e un volume massimo piuttosto elevato, lo rendono uno speaker portatile veramente versatile, adatto ad ascoltare musica in mobilità o ad animare pomeriggi in compagnia. L’autonomia elevata ci permette di utilizzarlo in giro senza preoccuparci di rimanere a secco, e l’alimentazione USB-C ci garantisce una ricarica completa in sole 3.5h, o l’opportunità di estenderne l’autonomia con un semplice powerbank.
Se vogliamo proprio trovare un difetto, posso dire una leggera carenza sulle medie frequenze, ma bisogna ricordare che stiamo parlando di un piccolo speaker, che nelle sue ridotte dimensioni riesce a regalare comunque una buona qualità audio.
Possiamo trovare Tronsmart Studio sul sito ufficiale al prezzo di 79.90€, ma consiglio di monitorarlo, in quanto spesso si può trovare a prezzo inferiore grazie a offerte e coupon.

Vieni a trovarci!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato seguici su Instagram. Se vuoi ricevere supporto per qualsiasi dubbio o problema, seguici anche sulla nostra pagina Facebook. Ti informiamo inoltre che siamo anche su Telegram per offrirti i migliori Sconti, Coupon ed Errori di Prezzo per risparmiare su migliaia di articoli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *